SIENA NOTIZIE NEWS

UNA DOMENICA A SCOPRIRE L'OLIO NOVO A CASTELMUZIO

News inserita il

"Festa dell'Olio Novo", il programma di domenica 17 ottobre a Castelmuzio. Alle ore 9 si parte da Piazza della Pieve di Castelmuzio con il “Cardio-Trekking”, una passeggiata libera di circa 5 km tra gli olivi con Marcello Marelli (in arte Bonzolino) e Carmine Liccardi, autore del libro “A cuor leggero”. Il progetto di Cardio-Trekking è aperto a tutti, giovani e anziani, soggetti sani e cardiopatici grazie al quale avremo l'opportunità di monitorare i partecipanti prima, durante e dopo la pratica sportiva ma soprattutto educarli ad uno stile di vita sano. Le giornate di Cardio-Trekking sono state definite come un suggestivo laboratorio sperimentale medico-sportivo; prevedono momenti di cammino alternati ad altri di informazione collettiva, di esercizio respiratorio e meditazione così che i partecipanti acquisiscano nel tempo l'autoconsapevolezza necessaria al bene e alla cura di sé stessi

Alle ore 16 Castel Libro presenta “Trentagocce. Percorso dall'olivo alla tavola con le ricette dello chef dell'extravergine”. Il primo libro di ricette dello chef Andrea Perini (ed. Il Forchettiere). Un volume che, oltre a raccontare trenta piatti del giovane talento toscano in abbinamento ad altrettanti oli Evo italiani di altissima qualità, passa in rassegna l’intero percorso dall’olivo fino alla tavola. Una serie di esperti – degustatori, giornalisti, storici, medici, tecnici – analizza il fenomeno dell’extravergine d’oliva da ogni possibile angolazione, in ogni sua reale sfaccettatura.

Dalle ore 17 si svolge per le vie del borgo di Castelmuzio la “Fiaba Animata” con gli attori di Effepi Teatro (Matias Endrek, Caterina Fusi e Valentina Testoni) in occasione della presentazione della nuova avventura Mortina “Una sorpresa da brivido” di Cantini Barbara (ed. Mondadori). In collaborazione con la Scuola dell’Infanzia Arca di Noe di Petroio ( I.C.Parini Torrita di Siena).

Alle ore 18.30 Castel Libro presenta “Verità della decrescita. Via dalla scienza totalitaria per salvare il mondo” di Gloria Germani, ecofilosofa con un background in filosofia occidentale e orientale (ha studiato all’Università di Firenze, di Pisa e alla New York University), ha viaggiato molto in Asia e lavora da trent’anni nell’ambito dei media. È la maggior esperta del pensiero di Tiziano Terzani: ha anche firmato la prefazione del suo libro Madre Teresa e Gandhi (2016).

Durante i due giorni di festa saranno presentati menù speciali a base di olio novo presso:

- Stand Gastronomico della Soc. Sportiva – Centro Servizi per l’olivicoltura - Sabato 16 a cena

(pici) e Domenica 17 pranzo e cena – prenotazioni 360341597 - 3386570451

- Casalmustia – P.zza della Pieve – sempre aperto – prenotazioni 0577665166

- La Cucina della Moscadella - Menù dell'Olio Novo di Castello - Domenica 17 Pranzo e Cena

su Prenotazione 0577.665516

In etrambe le giornate dalle ore 10 per le vie del borgo di Castelmuzio saranno presenti i mercatini con i produttori di olio locali, prodotti enogastronomici e oggettistica, oltre alla mostra delle creazioni fatte a mano dalle Magliettaie di Castello, al Punto di ascolto Olivicoltori, a giochi ed attrazioni varie tutto a cura degli abitanti del paese. Sarà inoltre presentato da un rappresentante dell’Ass. Amici della Chianina il “primo itinerario cicloturistico della chianina nella zona di origine”.

Il ricavato sarà interamente devoluto per opere e attività per mantenere vivo il piccolo Borgo e nella fattispecie per la ristrutturazione del campetto di calcio e area polifunzionale da parte della Società Sportiva Valentino Mazzola di Castelmuzio. Gli incontri letterari presentati da Castel Libro sono a cura della Libreria Libraccio di Firenze.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/una-domenica-a-scoprire-lolio-novo-a-castelmuzio-141021124006.html