SIENA NOTIZIE NEWS

"MOTUMUNDI", IL FESTIVAL FA TAPPA A SIENA

News inserita il

Innovazione e sostenibilità dell’agrifood sarà il tema al centro dell’evento “Agrifood, innovazione come leva di sostenibilità e competitività” in programma venerdì 15 ottobre (11.30 – 13.00) al Santa Chiara Lab dell'Università di Siena (via Valdimontone 1) nell’ambito del Festival internazionale su clima e ambiente “Motumundi”. Il festival, in programma dal 14 al 17 ottobre, ha il suo cuore pulsante a Cavriglia e farà tappa anche a Siena nell’Auditorium del Santa Chiara Lab per affrontare il tema dell’innovazione come leva di sostenibilità e competitività per il settore agrifood, dal campo alla tavola. All’evento, aperto dai saluti istituzionali del rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati, è annunciata la partecipazione della dottoressa Adriana Apollonio, Consigliera d’Ambasciata che, insieme al professor Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara Lab, delineeranno lo scenario attuale del sistema agrifood italiano e le prospettive per un futuro sostenibile del settore.
Il dibattito entrerà quindi nel vivo con gli studenti universitari e delle scuole superiori, i veri protagonisti di Motumundi che, moderati da Roberto Vitale, presidente della Fondazione Vitale Onlus organizzatrice del Festival, dialogheranno con Flavia Maggi dell’Azienda Agricola Maggi e con Leonardo Bellacini dell’Azienda Agricola San Felice.

Il tema della produzione e del consumo del cibo in ottica sostenibile è tra gli argomenti centrali accanto a quelli trattati dal festival all’interno del ricco programma di dibattiti, conferenze, workshop e laboratori nei quali si parlerà di clima, salute del pianeta, blu economy, spazi urbani e sviluppo green. Eventi guidati da un unico comune denominatore, la sostenibilità, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di un cambiamento culturale per tutelare l’ambiente e una politica che abbia prioritaria la cooperazione e lo sviluppo sostenibile.
L'evento è ideato, promosso e organizzato dalla Vitale Onlus in partnership con il Comune di Cavriglia e la Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, con il sostegno di Enel.
Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook e Instagram del Festival.
L’evento “Agrifood, innovazione come leva di sostenibilità e competitività” si terrà presso l’Auditorium del Santa Chiara Lab dell'Università di Siena e sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/santachiaralab
La partecipazione all’evento è aperta agli studenti secondo la normativa vigente in tema di pandemia.
Informazioni sul Festival Motumundi: www.motumundi.it

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/motumundi-il-festival-fa-tappa-a-siena-131021143907.html