SIENA NOTIZIE NEWS

"LE VIE DELLA BATTAGLIA, LA GUELFA": DA CASTELLINA A MONTEAPERTI

News inserita il

Sabato 4 settembre, una camminata non competitiva. Le iscrizioni si concluderanno il 31 agosto

LE VIE DELLA BATTAGLIA, LA GUELFA: "Da Castellina in Chianti a Monteaperti sulle orme della fanteria guelfa" è una camminata non competitiva che si propone di ripercorrere l’itinerario che presumibilmente fu fatto dell’esercito guelfo, proveniente da nord attraverso le Colline del Chianti, per raggiungere il colle di Monteaperti dove all'alba del 4 Settembre 1260 si svolse la storica e cruenta Battaglia tra le truppe Guelfe capeggiate da Firenze e quelle Ghibelline capeggiate da Siena.
La Battaglia di Monteaperti è ricordata addirittura nella Divina Commedia come "Lo strazio e 'l grande scempio che fece l'Arbia colorato di rosso" (Inf. X, 85.88).

La prima parte del percorso, da Castellina in Chianti a Sornanino, seguirà l'antico tracciato della Via Romea Sanese per poi deviare sulla Strada Comunale di Mocenni. Arrivati a Vagliagli l'itinerario continuerà sulla Strada Provinciale che condurrà i partecipanti a Pievasciata. Da Pievasciata il percorso proseguirà fino a San Giovanni a Cerreto da dove, seguendo prima la Strada di Montechiaro e percorrendo successivamente quello che fu il campo di battaglia lungo il torrente Malena, raggiungerà Monteaperti.

Questo evento è una novità per la nostra associazione che nel suo sesto anno di vita ha deciso di misurarsi con qualcosa di veramente importante, un omaggio a tutto il territorio che periodicamente viene percorso in lungo ed in largo con le nostre escursioni settimanali.

Da alcuni anni siamo parte attiva del progetto di promozione della Via Romea Sanese, l’antica strada che da Firenze conduceva a Siena. All’interno di questo progetto abbiamo pensato di inserire due itinerari dedicati alla Battaglia di Monteaperti. Nascono così Le Vie della Battaglia. Una Via che da Castellina in Chianti, attraverso Fonterutoli raggiunge Monteaperti che abbiamo chiamato “La Guelfa” e un’altra Via che da Siena arriva ugualmente a Monteaperti, denominata “la Ghibellina”. Abbiamo pensato innanzi tutto ad un evento particolare, per far conoscere questi stupendi itinerari, che fosse appetibile agli appassionati puri delle imprese, e quindi un tracciato con una lunghezza importante, ben 37 chilometri, da percorrere tutti in una volta, e poi un tracciato più corto per chi comunque volesse partecipare all’evento:
PERCORSO LUNGO - DA CASTELLINA IN CHIANTI A MONTEAPERTI: lunghezza 37 Km, dislivello in salita 540 m, dislivello in discesa 840 m.
PERCORSO BREVE - DA PIEVASCIATA A MONTEAPERTI: lunghezza 18 Km, dislivello in salita 250 m, dislivello in discesa 450 m.

Prossimamente metteremo in cantiere anche la Ghibellina. L’incrocio tra le Vie Guelfa e Ghibellina, e la Via Romea Sanese, andrà a creare un suggestivo, panoramico, meraviglioso anello di oltre 80 Km, che dal Chianti raggiungerà le Crete e attraverserà la Città di Siena.

Ringraziamo i Comuni di Castelnuovo Berardenga e di Castellina in Chianti che hanno concesso il patrocinio all’evento.

Questa manifestazione si realizzerà grazie anche all’importante collaborazione di altre associazioni:
La Festa Passato e Presente, ASD Monteaperti, GSD Quercegrossa, Polisportiva Vagliagli, Gruppo Escursionisti Berardenga, Gruppo Archeologico Salingolpe, GSD Pianella, Avis Taverne e Arbia
Ma anche grazie a importanti sponsor che contribuiscono fattivamente anche con il frutto del loro lavoro:
Conad Siena, i Viticoltori dell’Associazione Vagliagli, Salumi Minucci di Castelnuovo B.ga, Forno Pianella, Tanzini Sport, Azienda Agricola Santino Corbeddu, Ricci Bus, Il Maratoneta Sport.

Le iscrizioni a LE VIE DELLA BATTAGLIA si chiuderanno martedì 31 agosto 2021 alle ore 23:59 oppure al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili, è possibile prenotarsi scrivendo una mail o chiamando i seguenti numeri.

Camminando a Quercegrossa :
3357426075 – 3394899002
E-mail: camminandoaquercegrossa@gmail.com

Associazione Camminando a Quercegrossa

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/le-vie-della-battaglia-la-guelfa-da-castellina-a-monteaperti-160821170239.html