SIENA NOTIZIE NEWS

NALDINI: “AI PLAYOFF SARÀ UN COSTONE SFACCIATO”

News inserita il 01-06-2021

Il d.g. gialloverde: “Centrato l'obiettivo, ma riuscirci è stata un’impresa”. In semifinale sfida al Cus Pisa

Selfie Costone

Sarà il Cus Pisa a contendere al Costone Vismederi il posto per la finale di C Silver. Scattano il prossimo weekend i playoff, un traguardo che la formazione della Piaggia ha acciuffato al termine di una lunga e complessa rimonta, coronata con cinque vittorie nelle sei gare di Poule A dopo una regular season vissuta per molte settimane sul filo del rasoio, facendo i conti con l’emergenza Covid e un processo, non facile, di riassetto del roster. A fare il punto della situazione è il direttore generale gialloverde, Andrea Naldini,
Naldini, i playoff erano il traguardo stagionale prefissato, ma raggiungerli è stata una piccola-grande impresa…
Abbiamo centrato l’obiettivo iniziale, che era piazzarsi alle spalle di Quarrata e Pisa e poi giocarci le nostre chances nella post season. Certo il percorso è stato tutto meno che scontato, vivendo sulla nostra pelle situazioni drammatiche come la positività al Covid di Bruttini, Tognazzi e anche di Ciompi che ha compromesso l’inizio di stagione costringendo tutta la squadra ad un periodo di quarantena e a recuperare in maniera ravvicinata le partite non disputate, spesso con un roster rimaneggiato e senza tempo per inserire al meglio i nuovi innesti. È stata una grande rincorsa, una bella impresa proprio per il modo in cui l’abbiamo coronata.
La marcia in più, sotto l’aspetto non solo cestistico, l’hanno ingranata proprio capitan Bruttini e Tognazzi?
Sono due giocatori molto importanti, per caratteristiche tecniche ma anche per qualità morali: ci hanno supportato anche quando erano fuori, poi è ovvio che una volta ritrovati gli equilibri in spogliatoio ed in campo la squadra abbia iniziato a girare bene. Però non parlo di singoli, il merito va condiviso. Questo è un gran bel gruppo e ciascuno ha lavorato duro per farne parte nel modo migliore.
Coach Braccagni ha dovuto compiere non pochi aggiustamenti in corsa…
Braccagni, ma anche Fattorini e Borsi, hanno grandi meriti per l’assetto che la squadra ha trovato nel corso della stagione. Mi permetto di citare anche il preparatore atletico Maggiorelli, il fisioterapista Bucciarelli e la dottoressa Barazzuoli: tutta la struttura, indipendentemente dai ruoli, ha messo al primo posto quella cultura del lavoro che è parte del dna della società e degli investimenti dello sponsor Vismederi.
Quante chances ha il Costone di passare il turno?
Sono partite secche, tutto può succedere e non c’è al momento neppure la componente del fattore campo a condizionarle. Pisa è una squadra molto forte ed esperta, poggia su un gruppo che gioca assieme da tempo, insomma è una giusta candidata ad arrivare in fondo come lo è Quarrata: noi abbiamo potenzialità e profondità per affrontarle entrambe, ne siamo pienamente convinti da inizio stagione, quando assieme al presidente Montomoli ed al vicepresidente Rosa abbiamo costruito una squadra che potesse arrivare a giocarsi partite di questo peso specifico. Non faccio pronostici, sono certo però che vedremo un Costone sicuro di sé, sfacciato direi.
I playoff, comunque vadano, sono un pass per la C Gold allargata a 18 squadre?
Siamo concentrati sui playoff, i campionati si vincono sul campo. Quanto alle decisioni, eventuali, della Federazione sulla composizione dei campionati 21/22, le valuteremo nel momento in cui dovessero riguardarci.

Matteo Tasso

nella foto, il selfie del dg Andrea Naldini assieme al gruppo gialloverde dopo la vittoria di Carrara 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/naldini-“ai-playoff-sarÀ-un-costone-sfacciato”-010621142931.html