SIENA NOTIZIE NEWS

PALIO DI SAN VINCENZO SULLA SPIAGGIA, CONFERMATA LA DATA DEL 3 OTTOBRE

News inserita il 28-05-2021

L’associazione Palio Costa Etrusca: “pronti a fare come sempre la nostra parte per la nostra città”

C’è finalmente l’ufficialità. Il Palio della Costa Etrusca chiuderà la stagione turistica della costa etrusca. La spettacolare disfida tra i migliori fantini del circuito paliesco in groppa ai mezzo sangue più veloci d’Italia in rappresentanza degli otto comuni della costa degli etruschi si terrà domenica 3 ottobre e sarà accompagnata da una settimana di iniziative. 

Ad annunciarlo è stato il commissario prefettizio del Comune di San Vincenzo, Salvatore Parascandola. “L’ufficialità della conferma della data del 3 ottobre per correre il Palio della Costa Etrusca ci riempie di entusiasmo ed orgoglio. – spiega Roberto Saggini, deux ex machina del palio e dell’associazione organizzatrice – Ringrazio, a nome della nostra associazione, il commissario prefettizio per aver compreso pienamente l’importanza e la risonanza di questo evento per tutta la costa etrusca. Da parte nostra ci sarà, come sempre, il massimo impegno nell’organizzare questo appuntamento che molto è mancato molto a San Vincenzo, al mondo paliistico e a tutti gli appassionati di cavalli e competizioni agonistiche”. E sul ritorno del pubblico: “massima attenzione alle normative anti-Covid e a tutte le disposizioni che per quel periodo saranno attivate attraverso i dispositivi legislativi. – precisa Saggini – Il Palio si farà anche se ci saranno limitazioni alla presenza del pubblico ed anche se l’accesso sarà garantito solo a 1.000 spettatori. La salute e la sicurezza vengono prima di tutto”.

Confermato il calendario originario annunciato lo scorso gennaio poi “fermato” dalla pandemia: dalla storica Quintana alla corsa delle amazzoni passando per la novità della costa dei pony, il leggendario talk show con i mitici fantini Aceto e Bastiano ed il driver di Varenne, Giampaolo Minucci. 

Si parte il 26 settembre con l’esposizione en plein air “Cavalli e Cavalletti” nell’ambito del progetto Arte4You per proseguire venerdì 1 ottobre con la presentazione del drappo dipinto dall’artista internazionale, Sara Cafarelli protagonista anche di una personale presso la Sala Consiliare della Torre e il talk show Two legends and one surprise con ospitid’onore Aceto, Bastiano e Giampaolo Minucci, il driver di Varenne.

Lo spettacolo entra nel vivo da sabato 2 ottobre con la terza edizione della Quintana a coppie miste abbinate ai comuni della costa degli etruschi e l’esibizione del campione italiano ed europeo di monta dal lavoro, Roberto Fontanelli e domenica 3 ottobre con la corsa delle amazzoni, la corsa dei pony, ed il Palio della Costa Etrusca con le quattro batterie di selezione e la finale. 

Per informazioni www.paliodellacostaetrusca.it e pagina ufficiale Facebook 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/palio-di-san-vincenzo-sulla-spiaggia-confermata-la-data-del-3-ottobre-280521144508.html