SIENA NOTIZIE NEWS

"RONDINE", IL NUOVO SINGOLO DELLA CANTAUTRICE SENESE LAROUGE

News inserita il 27-05-2021

Scritto durante il lockdown, uscirà domani venerdì 28 maggio su tutti i digital Store. Federica Rossi della contrada della Chiocciola si presenta

Il singolo, in uscita il 28 maggio 2021 e registrato allo studio Oltresound, vede la produzione artistica della cantautrice e producer  Silvia Vavolo e del compositore e arrangiatore Francesco Sighieri. “L’arrangiamento di 'Rondine' è ispirato al dream-pop internazionale, genere che io amo molto- spiega Larouge – Abbiamo cercato di creare un mondo sonoro che mi rappresentasse sia come artista, sia come persona: sognante!”.

Il brano è stato interamente scritto da me durante lo scorso lockdown . Questo periodo davvero difficile per tutti noi mi ha messo a dura prova, perchè ho dovuto affontare e superare la fine di un amore importante, chiusa tra le quattro mura di casa - racconta Larouge – non è stato facile, ma grazie alla musica riesco ogni volta a liberarmi ed esternare sempre il mio mondo interiore, perchè per me scrivere è un'esigenza. 'Rondine' è un messaggio di rinascita per tutti noi, sperando in un nuovo inizio.

 

La storia di Federica Rossi (in arte LAROUGE) 

Nasce a Siena il 25 Luglio 1982. Si diploma presso l’Istituto Magistrale Regina Margherita di Roma nell’Anno Scolastico 1999-2000.

Laurea in Psicologia conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze nella sessione di Luglio 2009.

Nel Giugno 2007 è corista nel VIDEOCLIP del cantante belga Helmut Lotti. Nel Marzo 2008 viene ingaggiata come comparsa di prima, nel film “007 – Quantum of Solace”. Ha seguito un corso di portamento alla Professional Fashion di Siena ed è indossatrice in molte Sfilate di moda in Toscana. Federica è  stata la cantante della Band SLALOM Live Band ; attualmente cantante di un duo voce e chitarra i Dream On Live Acustic:un viaggio in musica e parole dagli anni 70 ad oggi.

Ha partecipato a Stage presso l’Accademia di Arte, Danza, Spettacolo ART SHOW Dance” di Eleonora Miele e seguito corsi di danza Moderna e Jazz per 10 anni, Balli latino-americani e di gruppo.

Federica Rossi studia canto da 11 anni ,chitarra per due anni ,pianoforte da novembre 2017 e partecipa a Stage di Arte Scenica ed improvvisazione presso la Scuola Diapason di Siena. Ha cantato e ballato in Musical quali: “l’Eredità”, “Grease”e “Hair”, spettacoli Teatrali Musicali quali: “Luci ed Ombre”, (omaggio a Lucio Battisti) come solista, corista e ballerina, organizzati dalla scuola di canto Diapason di Siena, “Video Killed The Radio Star” ,”Nero”organizzati dall'Accademia Canto Moderno di Siena.

Ha partecipato ai provini per le trasmissioni televisive: “Super Star” nell’anno 2003, “AMICI Di Maria De Filippi” nell’anno 2006 e “X-FACTOR” nell’Anno 2008 e nell’Anno 2011.

Ha partecipato al Festival Nazionale degli Interpreti nel Maggio 2009.

La grande passione di Federica rimane comunque il canto, ha composto canzoni quali “QUALCOSA DI SPECIALE” ,“CORRI DIETRO UN SOGNO”, “PENSIERI DI TE”,STESSO SANGUE, e “ARIA” brani tutti inediti, è “LA VITA E’ QUESTA”,”TIME SQUARE”,”PUNTO FERMO”,”UN TUFFO NEL PASSATO”,”IMPARA A RISPETTARE”.

Compositrice ed interprete di brani per bambini come, “Pollicino”, “La Fata del Sonno”, “Il Rap dello Spazzolino” e “L’Ora del Tè”, L’Inno di San Benedetto brani destinati agli Asili Nido e scuola materna.

Da 17  anni lavora al servizio dell'Infanzia come maestra,animatrice.

Per tre anni Insegnante di corso di MiniMusical per i bambini della scuola elementare “Tozzi” a Siena.

Ha partecipato al primo e secondo livello del Corso Nazionale dell’AIGAM :l’educazione musicale da 0-6 abnni secondo la Music Learnig Theory di Edwin E.Gordon.

Ha partecipato allo stage di scrittura creativa di Saverio Grandi, al corso “come nasce una canzone” di Marco Falagiani nell'anno 2016-2017.

Ha partecipato a molti Concorsi Canori nazionali quali, Festival Voci D’Oro 50 e Dintorni, Luglio 2012, “Discovery Summer Festival”a Riccione, nell’Agosto 2012 è arrivata tra i sette finalisti del Concorso “PREMIO BRUNO LAUZI”, Canzone d’Autore, tenutosi ad Anacapri, con un suo inedito e accompagnata in live, nel Maggio 2012 partecipa all’Accademia di CASTROCARO e nel Settembre del 2013 partecipa ad uno stage di 3 giorni al C.E.T. di Mogol.

Arrivata alla semifinale nazionale di Sanremo giovani nel 2018 con un suo brano inedito.

Ha collaborato per alcuni suoi inediti con il musicista ,cantautore Alessandro D’Orazi di Roma.

Aprile 2018  nel ruolo di regista, direttore artistico e musicale, attrice nello spettacolo teatrale scritto da lei “l'Incanto di Olivia”.

Attualmente studia pianoforte e composizione con il maestro, compositore, arrangiatore Marco Falagiani.

Il 2 Ottobre 2020 esce  su tutti i digital store il suo singolo “Potessi” che fa parte di un suo progetto ; il videoclip che potete trovare su youtube.

Link social:

https://www.facebook.com/larougefanpage

https://www.instagram.com/feder_rouge/

 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/rondine-il-nuovo-singolo-della-cantautrice-senese-larouge-270521163043.html