SIENA NOTIZIE NEWS

SÌ…AMO LE SCUOLE COMUNALI: "IL GIRO PARTE DAI NIDI"

News inserita il 21-05-2021

Ieri mattina la protesta del comitato, alla partenza a Siena della tappa del Giro d'Italia

E’ partito ieri mattina da Piazza del Campo a Siena il 104° Giro d’Italia, ed i genitori del Comitato Sì…amo le scuole comunali hanno deciso di esserci, con un sorriso, per ricordare a Sindaco e Amministrazione che:

“La tappa numero 1 è l’infanzia” e ancora che “Il Giro parte dai nidi”. Dopo aver preso atto della decisione della Giunta comunale di appaltare l’asilo nido Le Biciancole, abbiamo deciso di trasformare la nostra protesta in un messaggio ironico ma che speriamo arrivi forte e chiaro all’Amministrazione Comunale di Siena ed a tutti i cittadini!

Come abbiamo più volte affermato l’esternalizzazione dell’asilo nido Comunale Le Biciancole, decisa dal Sindaco è in contrasto con il senso civico della gestione dei beni comuni, di cui l’amministrazione ha il dovere e il compito di prendersi cura. Il Comune si è attivato senza prendere in considerazione le opinioni di cittadini, insegnanti e specialisti del settore.

La scelta, che non può essere motivata da ragioni economiche, viste le recenti e numerose assunzioni di personale comunale, crea un clima di incertezza sulla gestione complessiva del settore educativo della città di Siena, e mina la serenità dei genitori e degli insegnanti. Tale situazione di incertezza amplifica il disagio di bambini e genitori provocato dalle conseguenze della pandemia in corso, e l’amministrazione non pare rendersene conto. Crediamo che non gestire direttamente i servizi educativi all’infanzia da parte dell’Amministrazione sia un errore. Siamo infatti convinti che l’infanzia debba essere un "Bene IN Comune" e noi per primi vorremmo porci come attori protagonisti di questa svolta, continuando ad impegnarci come genitori, nell’affermare con coraggio questo principio e cercando anche di unire le forze con quei soggetti nella città che già si stanno spendendo su questi temi.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/si…amo-le-scuole-comunali-il-giro-parte-dai-nidi-210521085604.html