SIENA NOTIZIE NEWS

"NEL NOME DI DANTE", SCRITTORI CONTEMPORANEI RILEGGONO LA DIVINA COMMEDIA

News inserita il

Gli scrittori contemporanei rileggono la Divina Commedia: giovedì 6 maggio, in diretta streaming appuntamento con l'incontro organizzato dall'Università di Siena "Nel nome di Dante".
Dalle ore 15, interverranno lo scrittore Gabriele Dadati, la poetessa, traduttrice, lettrice-performer Rosaria Lo Russo, e il poeta e scrittore Francesco Targhetta.
L’iniziativa è a cura di Natascia Tonelli, dantista e docente di Letturatura italiana all’Università di Siena, e di Maria Rita Traina, studiosa di Letteratura italiana e fa parte delle
celebrazioni del Comitato Siena per Dante, nato su iniziativa dell’Università di Siena e dell’Università per Stranieri di Siena, e supportato dal Centro per il libro e la lettura.
L’incontro si terrà nella stanza virtuale unisi.webex.com/meet/dante e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell'Ateneo, all’indirizzo youtube.com/dfclam_unisiena.

Gabriele Dadati (Piacenza, 1982), è curatore editoriale e autore di romanzi e raccolte di racconti, tra cui Sorvegliato dai fantasmi (2008, finalista come libro dell’anno per Fahrenheit di Rai Radio 3) e Piccolo testamento (2011). Per Baldini+Castoldi ha pubblicato L’ultima notte di Antonio Canova (2018), finalista al Premio Comisso, e Nella pietra e nel sangue (2020), un romanzo storico dedicato a Pier delle Vigne di Dante e Boccaccio.

Rosaria Lo Russo (Firenze, 1964) poeta, traduttrice, saggista, lettrice-performer, voce recitante e insegnante di letteratura e lettura di poesia ad alta voce, si occupa di letteratura, poesia e teatro e dei rapporti fra poesia e performance teatrali, di drammaturgia, letteratura teatrale e letterature comparate. Tra le numerose sue raccolte poetiche: L’estro (Cesati 1987), Comedia (Bompiani 1998) e Nel nosocomio (Effigie 2016). È autrice di molti interventi danteschi e in ambito poetico-performativo ha realizzato e più volte replicato Voci in Comedia. Lectura Dantis.

Francesco Targhetta (Treviso, 1980) è scrittore, poeta e studioso di italianistica. Ha esordito nel 2009 con la raccolta poetica I fiaschi e nel 2012 ha pubblicato con Isbn il romanzo in versi Perciò veniamo bene nelle fotografie, edito da Mondadori nel 2019 con una postfazione di Andrea Cortellessa. Con il romanzo Le vite potenziali (Mondadori 2018) ha vinto il Premio Berto e il Premio Selezione Campiello.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/nel-nome-di-dante-scrittori-contemporanei-rileggono-la-divina-commedia-050521131333.html