SIENA NOTIZIE NEWS

IL QUADRO DI CASSIOLI SU PROVENZAN SALVANI LASCIA SIENA PER UNA MOSTRA A FORLÌ

News inserita il 23-04-2021

L'opera sarà esposta fino all'11 luglio 2021 nei Musei di San Domenico della cittadina romagnola nell'ambito della prestigiosa mostra "Dante. La visione dell'arte da Giotto a Picasso"

Sarà tra i protagonisti della prestigiosa mostra “Dante. La visione dell’arte da Giotto a Picasso”, il dipinto di Amos Cassioli “Provenzan Salvani nella Piazza del Campo in atto di raccogliere elemosine per trar l’amico suo di pena”, che oggi ha lasciato il Palazzo Pubblico di Siena alla volta dei Musei di San Domenico a Forlì dove sarà esposto fino all’11 luglio prossimo.

Nell’occasione l’opera è stata sottoposta ad un accurato restauro condotto grazie alla collaborazione tra il Comune di Siena e la Cassa di Risparmi di Forlì. Commissionato nel 1869 grazie ad una sottoscrizione pubblica il dipinto, premiato all’esposizione internazionale di Vienna del 1873, ha come soggetto uno dei più celebri episodi della commedia dantesca che vede protagonista Provenzano Salvani, condottiero senese vittorioso a Montaperti.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/il-quadro-di-cassioli-su-provenzan-salvani-lascia-siena-per-una-mostra-a-forlÌ-230421172459.html