SIENA NOTIZIE NEWS

IL BASKET REGIONALE RIPARTE. ECCO IL CALENDARIO DELLA VIRTUS

News inserita il 05-02-2021

I rosso blu esordiranno il 28 febbraio. Ancora attesa per Mens Sana e Costone in C silver

Nonostante le grandi difficoltà dovute al Covid, la stagione 2020/2021 del basket regionale sembra finalmente ai nastri di partenza. Nella giornata di ieri, infatti, il comitato regionale toscano della FIP ha diramato la formula ed il calendario della serie C gold, categoria nella quale milita la Virtus Siena, la cui stagione prenderà il via domenica 28 febbraio, sul parquet delle Synergy Valdarno. Le quindici squadre che hanno confermato la loro iscrizione sono state suddivise in tre gironi da cinque squadre ciascuno. La prima fase prevederà un girone all’italiana con gare di andata e ritorno, al termine del quale, le prime due classificate di ogni raggruppamento, portandosi dietro i punti precedentemente conquistati, accederanno alla poule promozione, che partirà dal 25 aprile. Le prime quattro di questa seconda fase accederanno ai playoff in due turni, semifinali al via il 6 giugno, e finali, dal 20 giugno al 4 luglio, che promuoveranno la vincente in serie B. Le ultime tre classificate del primo girone, invece, accederanno alla fase retrocessione, un girone all’italiana da nove squadre con gare di sola andata. Le ultime due disputeranno i playout salvezza, e la perdente retrocederà in C silver. Per ciò che riguarda la prima fase, come detto la Virtus debutterà in trasferta, il 28 febbraio a San Giovanni Valdarno, per poi ospitare, domenica 7 marzo, Montevarchi. Seguirà la trasferta di Arezzo, nel turno infrasettimanale del 10 marzo e la gara tra le mura amiche con l’Olimpia Legnaia, che chiuderà il girone di andata in quanto, nell’ultima giornata del marzo, la squadra di coach Spinello osserverà il turno di riposo.

Ci sarà da attendere ancora qualche giorno prima di scoprire il calendario di Mens Sana (che dovrà fare a meno del play Perin, che ha rabbandonato anzitempo la stagione sportiva per motivi personali) e Costone in C silver. Delle sedici squadre ammesse a fine estate, quattro (Valdera, Viareggio, Pall. Empoli e CMC Carrara) hanno rinunciato all’iscrizione, così restano dodici le società pronte a scendere in campo. Nel giro di pochi giorni dovrebbe uscire il nuovo calendario e la nuova formula del campionato che, salvo problematiche ulteriori prevederà, almeno nella prima fase, due gironi da sei squadre, con le due compagini senesi che, quasi sicuramente si ritroveranno nello stesso raggruppamento. L’inizio del campionato di C silver dovrebbe essere previsto per il 28 febbraio o, al più tardi, per il weekend successivo. 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/il-basket-regionale-riparte-ecco-il-calendario-della-virtus-050221102825.html