SIENA NOTIZIE NEWS

AGENTE DI COMMERCIO EVADE IL FISCO IN VALDICHIANA, OLTRE 270MILA EURO

News inserita il 01-02-2021

Scoperto dalla Guardia di Finanza di Siena

I Finanzieri del Comando Provinciale di Siena – in conformità alle linee di indirizzo emanate dall’Organo di Vertice coerenti queste al quadro esigenziale connesso all’emergenza pandemica in atto – proseguono sul versante delle entrate in quelle attività ispettive connotate da condotte evasive sistematiche e abituali ovvero caratterizzate da indifferibilità ed urgenza.
In tale contesto le Fiamme Gialle senesi, nell’ambito dell’attività d’istituto volta al contrasto del sommerso d’azienda, grazie all’efficace dispositivo di controllo economico del territorio, hanno individuato un “evasore totale” operante in Valdichiana nel settore degli intermediari del commercio. L’uomo nel tempo non aveva adempiuto agli obblighi dichiarativi né, tantomeno, versato alcuna imposta omettendo, peraltro, l’istituzione e la tenuta dei registri contabili obbligatori.
Gli investigatori hanno dapprima proceduto a riscontrare le risultanze contabili acquisite dal soggetto economico ispezionato con i documenti dei clienti che hanno posto in essere rapporti commerciali con lui. I dati, così desunti, sono stati successivamente incrociati con quelli estrapolati dagli applicativi informatici in uso, consentendo di addivenire al reale volume d’affari conseguito dall’agente di commercio in pochi anni, dal 2015 al 2019: complessivamente oltre 270.000 euro di ricavi nascosti al Fisco, con conseguenti violazioni sostanziali anche in materia di I.V.A..
Nei confronti del citato contribuente è stata avanzata la proposta di applicazione di misure cautelari amministrative, così da garantire l’effettivo ristoro dell’erario attraverso il concreto recupero delle imposte evase.
In coerenza alle direttive per il corrente anno, le Fiamme Gialle senesi continueranno a porre al centro della propria missione istituzionale la tutela dell’economia legale a favore dei cittadini onesti e delle imprese che operano correttamente, nella consapevolezza che senza rispetto delle regole non ci potrà essere ripresa.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/agente-di-commercio-evade-il-fisco-in-valdichiana-oltre-270mila-euro-010221102619.html