SIENA NOTIZIE NEWS

MODIFICA LA CENTRALINA INQUINANDO L'AMBIENTE: MULTATO CONDUCENTE DI UN TIR

News inserita il 30-12-2020

Sanzione per oltre 400 euro per il 60enne

La Polizia Stradale di Siena ha sanzionato il conducente di un Tir che, per risparmiare gasolio, aveva modificato la centralina del motore, non usando l’additivo per abbattere le sostanze inquinanti in uscita dai tubi di scarico.

È accaduto ieri pomeriggio lungo la Siena-Firenze, quando una pattuglia ha fermato un TIR a Monteriggioni, partito dal porto di Civitavecchia per trasportare diverse autovetture a Vicenza.

I poliziotti hanno condotto il conducente, 60enne romano, dipendente di una ditta di Terni, in officina per ispezionare il Tir. Con l’ausilio di una torcia, si sono accorti di una cassettina che inviava alla centralina informazioni sbagliate, facendole credere che l’additivo era in circolo, provocando la fuoriuscita di gas nocivi per l’ambiente.

L’uomo, preso con le mani nel sacco, è stato multato per oltre 400 euro e ritirata la carta di circolazione. La polizia ha sequestrato la cassettina e il Tir che andrà messo in regola per poter superare una nuova revisione e tornare a circolare.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/modifica-la-centralina-inquinando-lambiente-multato-conducente-di-un-tir-301220133243.html