SIENA NOTIZIE NEWS

EROSIONE E CEDIMENTO DEI TERRENI AGRICOLI A CHIUSDINO, LAVORI SUI TORRENTI

News inserita il 14-12-2020

Interventi di manutenzione ordinaria sui fossi Fiumarello e Quarta

Terminata l'ondata di maltempo, il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud torna al lavoro sulla tutela del rischio idraulico. Sono in corso importanti interventi di manutenzione ordinaria sui fossi Fiumarello e Quarta. I due fossi scorrono in località Montalcinello, nel comune di Chiusdino.
L’alveo dei due corsi d’acqua tende a riempirsi di ciottoli, che a loro volta portano l’acqua a deviare fino a raggiungere le sponde, con conseguente erosione. A causa di questa erosione i terreni agricoli circostanti hanno subito cedimento o addirittura frane. La sistemazione delle sponde è un lavoro piuttosto impegnativo per Cb6, che sta provvedendo anche alla rimozione dei tronchi, delle piante morte e degli altri ostacoli presenti lungo i corsi d’acqua, che ne impediscono il regolare deflusso verso valle.
I lavori interessano un tratto di circa 5 chilometri del fosso Quarta, affluente del fiume Feccia, a monte di Montalcinello, e un tratto di circa 3 chilometri del fosso Fiumarello a ridosso dell’abitato di Montalcinello. Il Fiumarello scorre anche sotto un ponte lungo la strada provinciale 107 di Montalcinello: solo con una manutenzione corretta e costante del fosso si garantisce la stabilità dell’infrastruttura. I lavori sono stati soltanto rallentati dalla pesante ondata di maltempo e saranno conclusi nei prossimi giorni.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/erosione-e-cedimento-dei-terreni-agricoli-a-chiusdino-lavori-sui-torrenti-141220110053.html