SIENA NOTIZIE NEWS

TUFO AL CUORE TORNA IN EDICOLA PER RACCONTARE "L'ANNO DEL NON"

News inserita il 12-12-2020

In regalo con la rivista dei senesi e dei contradaioli la ristampa del saggio seicentesco La Bandiera

tufo al cuore copertina dic 2020

La fine del 2020 segna il ritorno di TUFO al cuore, la rivista dei senesi e dei contradaioli edita da Edizioni il Leccio e giunta al sui quinto anno di vita. Nel numero in edicola da questa mattina il racconto di un anno che è già storia, tra emozioni, ricordi e speranze: a raccontare l'anno del “non” sono le interviste al sindaco Luigi De Mossi, al rettore del Magistrato delle Contrade Claudio Rossi, a due grandi fantini del passato come Salvatore Ladu e Silvano Vigni, ma tra le pagine della rivista diretta da Simonetta Losi c'è spazio pure per il racconto degli intrighi, inediti, riguardanti i fratelli Menichetti, fantini che corsero in Piazza all'inizio del secolo scorso, per una piacevole chiacchierata con lo storico barman Roberto Burroni, il mitico Robertino del Nannini, per il ricordo malinconico e al tempo stesso divertente di Colonnino, al secolo Gabriello Lorenzini, per tutta una serie di riflessioni su come Siena abbia provato a sopportare il tremendo peso della pandemia da Covid-19 e con quale spirito (in attesa delle prospettive) la Città, il suo Popolo e le sue Contrade si approccino al nuovo anno.
Allegata alla rivista, una preziosa ristampa de La Bandiera, il famoso trattato seicentesco del Maestro d'Arme Francesco Ferdinando Alfieri. Un omaggio reso possibile grazie al professor Paolo Neri, che ha curato la trascrizione e comprensione dei tesi riguardanti le quindici lezioni “nelle quali si mostra per via di Figure (…) il maneggio e l'uso di essa, con la difesa della spada” ed al contributo della Onlus Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio.

Matteo Tasso

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/tufo-al-cuore-torna-in-edicola-per-raccontare-lanno-del-non-121220154623.html