SIENA NOTIZIE NEWS

"EDU FACCIAMO LA FORMAZIONE": PROSEGUE IL PROGETTO DI MENS SANA ACADEMY LAB

News inserita il 05-12-2020

Binella: “Grande aiuto per tutto il nostro staff”

Sta procedendo con incontri online e ravvicinati nel tempo, visto il periodo di interruzione dell’attività sul campo, il progetto "Edu- Facciamo la Formazione”, organizzato da Mens Sana Basketball Academy nell’ambito delle iniziative di Msb Academy Lab. Tanti gli argomenti trattati e da trattare: dall’aspetto psicologico e di comunicazione, a quello fisico e di salute degli atleti.

Per quanto riguarda la parte di gestione delle emozioni e comunicazione efficace sul campo è intervenuta, in qualità di relatrice, la dottoressa Marika Di Benedetto, psicologa dello Sport, che in tre diversi incontri si è confrontata con i componenti dello staff tecnico biancoverde.

“Personalmente posso dire di essere contenta e soddisfatta degli incontri effettuati con lo staff tecnico della Mens Sana - commenta Di Bendetto -  Ho trovato un gruppo eterogeneo per età ed esperienza, che ha saputo vincere l'imbarazzo iniziale, amplificato dalla modalità online che ha impedito un'interazione diretta. Il gruppo si è messo in discussione attivamente. Sono stati trasferiti contenuti, ma ciò che a mio parere ha reso questi momenti formativi efficaci e stimolanti, sono stati i numerosi interventi da parte dei tecnici: esperienze di campo preziose, vissuti, dubbi, curiosità, perplessità”.

“Ciò che ho potuto cogliere nell'immediato – prosegue -  è stata la necessità di tradurre quanto più la teoria in pratica e le reali difficoltà in cui ci si può imbattere nel fare questo passaggio. In effetti il gap tra il "sapere" e il "saper essere" a volte è molto ampio, le conoscenze sono fondamentali ma è indispensabile poi saperle anche mettere in pratica parlando un linguaggio comune. Credo che la direzione sia quella giusta, i presupposti per lavorare bene ci sono tutti, in futuro momenti di formazione come questi potrebbero essere integrati con esercitazioni in campo, partendo proprio dai vissuti personali dei tecnici. A loro mi sento di dire di continuare a lavorare sulla consapevolezza del proprio ruolo educativo, di riflettere sulla natura e la gestione delle relazioni che hanno in campo con i ragazzi e soprattutto di non avere mai paura di uscire dalla propria zona di confort”.

Il progetto EDU ha poi visto gli interventi di preparatori fisici e fisioterapisti ed affronterà nelle prossime settimane altri temi di interesse fisico e mentale, per finire poi con una parte di formazione tecnica.

“Ritengo che questo percorso di formazione sia di grande aiuto per i nostri allenatori - commenta il direttore tecnico Pierfrancesco Binella - che hanno avuto ed avranno occasione di confrontarsi con grandi professionisti, In questo momento in cui la nostra attività è fortemente limitata a causa del Covid, ritengo che poter fare formazione sia il miglior modo per non perdere tempo prezioso e lavorare sulla propria crescita professionale ed umana”. 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/edu-facciamo-la-formazione-prosegue-il-progetto-di-mens-sana-academy-lab-051220085032.html