SIENA NOTIZIE NEWS

CABINA ELETTRICA DANNEGGIATA DAI TEMPORALI, LAVORI URGENTI A CASTELLINA

News inserita il 23-11-2020

Intervento non rinviabile di restyling della componentistica elettromeccanica

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete ettrica di media e bassa tensione, nell’ambito del piano di potenziamento del sistema elettrico territoriale, martedì 24 novembre effettuerà un importante intervento di restyling della rete nel territorio comunale di Castellina in Chianti, con particolare riferimento alla cabina elettrica denominata “Fonterutoli” che fornisce alimentazione all’area compresa tra l’omonima frazione di Fonterutoli, Liliano, Bombi, Macie, Capraia, Canale, Tregole, Bibbiano, Cignan Rosso, Leccia, e Bozzagone.

I tecnici dell’azienda elettrica procederanno alla sostituzione della componentistica elettromeccanica, che sarà rinnovata attraverso l’installazione di nuovi scomparti di reparto di ultima generazione, dotati degli innovativi elementi tecnici denominati DY900, utili a completare l’automatizzazione dell’impianto. In tal modo sarà possibile telecomandare la cabina da remoto, garantendo qualità e continuità del servizio elettrico lungo le linee collegate. L’intervento è complesso perché una parte della componentistica risulta danneggiata da ripetute fulminazioni scaricatesi sugli impianti elettrici durante i recenti fenomeni di maltempo, quindi le squadre operative di E-Distribuzione dovranno operare in più sessioni, prima con lo smontaggio delle parti interne del manufatto e successivamente con il rimontaggio delle nuove apparecchiature. L’intervento è urgente e non rinviabile: considerato il periodo particolare la società elettrica ha deciso di dividerlo in tre momenti distanziati (circa 10-15 giorni l’uno dall’altro) per ridurre le fasce orarie di interruzione e creare meno disagi alla cittadinanza.

Le operazioni di domani devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico, che E-Distribuzione ha programmato per a partire dalle ore 8:45 con conclusione entro la mattinata: grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a un gruppo ristretto di utenze delle aree suddette. I clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nella zona interessata (la stessa attività informativa avverrà per le prossime due interruzioni di breve durata). L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati. L’azienda ringrazia per la collaborazione l’Amministrazione Comunale di Castellina in Chianti, con cui sono stati condivisi tempi e modalità di intervento.

La società elettrica informa, inoltre, di aver già provveduto per questo periodo particolare a circoscrivere i lavori, che richiedano un’interruzione temporanea del servizio elettrico, alle sole situazioni urgenti e non procrastinabili. A questo proposito E-Distribuzione precisa che, per i lavori di stretta necessità, vengono sempre effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l’alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. Tuttavia, per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione; questo tipo di attività è comunque ridotto alle sole circostanze illustrate sopra.

 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/cabina-elettrica-danneggiata-dai-temporali-lavori-urgenti-a-castellina-231120172636.html