SIENA NOTIZIE NEWS

"OLDUVAI TREASURES", MOSTRA A MONTALCINO

News inserita il

Fino al 16 ottobre la galleria e le sale del Complesso di Sant’Agostino a Montalcino accoglieranno "Olduvai Treasures" di Daniela Moretti, in arte Daz; espressioni della riflessione creativa legata al concetto di evoluzione nella quale l’artista è impegnata. Scuola Permanente dell’Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino, presenta "Olduvai Treasures"; in esposizione opere pittoriche, incisioni, sculture e installazioni che trasporteranno il visitatore in una dimensione ancestrale.

La serie olduvai treasures raccoglie i progetti amigdala oxidized, my body is everywhere, incisioni, the aura of the artwork e la collezione mano – testa. A queste raccolte più recenti si affiancano opere del passato, che completano e arricchiscono l’esposizione.

La stessa Daz racconta come l’incontro con Olduvai, nota località archeologica in Tanzania, dove sono stati rinvenuti oggetti e utensili dell’era Paleolitica, scaturisce immediatamente in autentica passione per l’essenza del segno grafico e della forma primitiva dei manufatti ritrovati.  La ricerca personale e intima da cui si sviluppano le opere esposte, pone in relazione gli utensili arcaici con la moltitudine di oggetti nella quale siamo immersi nella società contemporanea, sollevando interrogativi sulla storia dell’essere umano e una riflessione sull’oggetto di uso comune e l’arte figurativa. Una ricerca che nasce personale e diviene racconto universale. Il lavoro che l’artista propone ad OCRA Montalcino, trae origine dagli interrogativi universali sui perché dell’essere umano, del suo agire, dei suoi impulsi e dei suoi limiti.

A completare l’esposizione, la Daz propone A journey trough time, un’installazione site specific che si evolve e si trasforma grazie all’apporto dei visitatori e di coloro che, liberamente, vorranno lasciare un segno del proprio corpo. 

Per tutto il periodo della mostra sarà a disposizione una grande tela, che verrà finita solo al momento della post produzione, e che vuole raccontare, attraverso i simboli, un viaggio lungo il tempo, una storia di nascita e crescita dell’essere umano.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/olduvai-treasures-mostra-a-montalcino-210920094148.html