SIENA NOTIZIE NEWS

FESTA DEI TABERNACOLI A SIENA, UNA STORIA INIZIATA NEL 1954

News inserita il 08-09-2020

Una bella manifestazione popolare per la più degna celebrazione della festa della natività di Maria Santissima

Oggi a Siena è l'atteso giorno della Festa dei Tabernacoli, tradizionale appuntamento che si rinnova dal 1954. L’iniziativa fu del settimanale “Il Campo di Siena” che nell’anno Mariano indisse un concorso a premi al quale dettero subito il loro appoggio l’Azienda Autonoma di Turismo e l’Ente Provinciale di Turismo.

L’eco di questa manifestazione popolare trovò sensibile soprattutto il popolo delle contrade i cui dirigenti aderirono con entusiasmo alla organizzazione. Mercoledì 8 settembre ebbe luogo questa bella manifestazione per la più degna celebrazione della festa della natività di Maria Santissima, e furono decorati i tabernacoli secondo lo spirito della nostra antichissima tradizione popolare. Venne organizzata anche una fiaccolata nella piazza del Campo, e completò la festa un solenne e maestoso raduno di bambini. Nel 1958 fu organizzata il 22 settembre una fiaccolata popolare per l’inaugurazione della porta bronzea della Cattedrale e nell’occasione fu offerta una medaglia d’oro ai gruppi di Chiocciola, Oca, Onda e Pantera.

Era ed è tuttora una gara fra i tabernacoli di contrada, e già da allora il Comitato Amici del Palio dette una fondamentale collaborazione al Comitato Organizzatore.

Nel 1960 il giornale rivolse allo stesso Comitato l’invito perché assumesse la gestione ed il patrocinio di questa festa. In questo stesso anno per i componenti della Commissione dare un giudizio su tutti fu un compito davvero molto difficile, fu fatto un lungo elenco e rivolto un plauso a tutti i bambini che contribuirono alla riuscita della festa. Oggi questa ricorrenza è ravvivata in ogni rione con l’allestimento di altarini sotto il tabernacolo, con lampeggiare di luci, colori e decorazioni, con bandiere, braccialetti, festoni di alloro, palloncini, catene di ghirlande colorate, anelli di carta, e lampioncini con vecchie fiammelle in pignattelle o vivaci lampade colorate.

Sotto di esso tanti bambini, attori principali, guidati ed incoraggiati dai grandi, ed è bellissimo vedere in quest’occasione i nostri piccoli all’opera, come tanti operai in un cantiere, che effettuano i loro giochi intorno all’immagine di Maria, ed alla celeste Signora della città rivolgono il loro canto: “O Maria la tua Siena difendi …..”

Aldo Giannetti - Fonte: www.comitatoamicidelpalio.it

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/festa-dei-tabernacoli-a-siena-una-storia-iniziata-nel-1954-080920215303.html