SIENA NOTIZIE NEWS

STEFANO ACCORSI A SAN CASCIANO DEI BAGNI

News inserita il

Domenica 12 luglio (ore 18,30) torna l’appuntamento con “La Terrazza” di San Casciano dei Bagni, in piazza della Repubblica. Stefano Accorsi, attore di cinema e teatro, dialogherà con Federica Damiani, giornalista e presidente dell’Associazione culturale “La Terrazza”. Il sindaco Agnese Carletti sarà la “padrona di casa” di una iniziativa nata con il coinvolgimento dei residenti, delle attività commerciali e dell’Hotel Fonteverde. Filo conduttore è la storia di un campione, pensando al film di Leonardo D’Agostini uscito nel 2019 con Accorsi protagonista ma soprattutto sarà interessante rivivere il percorso professionale dell’attore, costellato di tanti successi. Come suggerisce la trama della pellicola, quali possono essere i valori anche per chi sta sotto i riflettori del successo, specie in un’epoca così difficile per tutti? Accorsi, oggi anche direttore artistico dello storico Teatro La Pergola di Firenze, vanta numerosi premi. Due David di Donatello per “Radiofreccia” e “Veloce come il Vento”, dal 2014 Cavaliere dell'Ordre des Arts et des Lettres, numerosi Nastri d’argento tra cui uno per “Le Fate ignoranti” e la Coppa Volpi come miglior interpretazione maschile per “Un viaggio chiamato Amore”. Stefano Accorsi, durante il lockdown, ha riproposto le bellissime fiabe di Gianni Rodari, diventato un appuntamento imperdibile per grandi e piccini.

Come si intuisce, “La Terrazza” propone lo spirito del celebre film di Ettore Scola e, a maggior ragione in questo periodo, quello del “Decamerone” di Boccaccio, in un territorio salubre, rimasto immune dalla pandemia. Mantenendo le giuste distanze, è anche il modo per rinsaldare il legame di scrittori, politici, attori con questo angolo estremo di una Toscana che confina con Lazio e Umbria. “La Terrazza” è solo la conferma di un lungo percorso, virtuoso, da parte del Comune: «Vogliamo uscire dall’isolamento geografico – afferma il sindaco Carletti – diventando centrali con la produzione culturale, con le occasioni di incontro come questa, creando le opportunità per trattenere i residenti, sviluppare posti di lavoro».

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/stefano-accorsi-a-san-casciano-dei-bagni-100720073914.html