SIENA NOTIZIE NEWS

RIAPRE IL DUOMO DI SAN GIMIGNANO

News inserita il

Dal 12 giugno, ad eccezione dei mercoledì e giovedì, dalle 11:00 alle 17:30 (domenica dalle 12:30 alle 17:30), riaprirà al pubblico il Duomo di San Gimignano che rappresenta, senza dubbio, uno dei monumenti più significativi della città.

Le pareti della chiesa sono interamente coperte da affreschi che raccontano le Storie del Nuovo e del Vecchio Testamento dipinte da illustri pittori della scuola senese del XIV secolo. Sulla parete destra è possibile ammirare un ciclo di affreschi del Nuovo Testamento, capolavoro di Lippo e Federico Memmi. Sulla parete di sinistra sono narrate le Storie del Vecchio Testamento, realizzate nel 1367 da Bartolo di Fredi. Nel Duomo è inoltre possibile ammirare un gioiello del Rinascimento, la Cappella di Santa Fina ove hanno lavorato insieme tre artisti fiorentini di grande fama: un architetto, Giuliano da Maiano, uno scultore, Benedetto da Maiano e un pittore, Domenico Ghirlandaio.

La riapertura del Duomo di San Gimignano è stata resa possibile grazie all’applicazione di tutti i protocolli di sicurezza.

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/riapre-il-duomo-di-san-gimignano-100620161301.html