SIENA NOTIZIE NEWS

AGOSTO O OTTOBRE: QUANDO SI CORRERÀ LA STRADE BIANCHE 2020?

News inserita il 15-04-2020

Se l'emergenza Covid-19 dovesse migliorare e l'attività ciclistica riuscisse a riprendere, inizio agosto o fine ottobre sono al momento le ipotesi per la disputa della corsa senese

Il coronavirus ha fermato e sta fermando tutto il mondo. E anche lo Sport attende per capire quello che sarà di questo 2020. Se del calcio se ne parla abbondatamene, le novità di giornata riguardano il ciclismo che ha ufficialmente rimodulato il suo calendario internazionale. Con ripercussioni anche per le Strade Bianche, la corsa senese divenuta nel tempo a tutti gli effetti uno degli appuntamenti più importanti della stagione al pari delle classiche monumento.

Dopo l’annuncio degli organizzato del Tour de France che la corsa transaplpina scatterà il 29 agosto per concludersi il 20 settembre, l’Uci ha reso noto che i Mondiali si terranno dal 20 al 27 settembre ad Aigle-Martigny, in Svizzera, a cui farà seguito prima il Giro d’Italia e poi la Vuleta di Spagna per un calendario compreso e che si chiuderà quasi in inverno. In mezzo a questo resta il dubbio sulle classiche che, al momento, dice sempre l’Uci, "si svolgeranno entro questa stagione, ma in date da definirsi", con il calendario ciclistico che sarà aggiornato entro la metà di maggio alla luce della situazione sanitaria mondiale.

E la Strade Bianche? Tante al momento le ipotesi anche se poche sono le certezze se non la forte volontà di correrla. “Sanremo il 20 ottobre, Strade Bianche il 28, il Lombardia il 31? Sono ipotesi – ha dichiarato Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia, ma tutto dovesse andare per il verso giusto e l’emergenza Covid-19 dovesse migliorare, perché non pensare a una Strada Bianche ad agosto?”.

Agosto ad “aprire” la nuova stagione? Ottobre tra il Giro e la Vuelta oppure in antipasto alla corsa rosa? In mezzo a questo va anche tenuto conto che per sabato 22 agosto è al momento in programma il primo Palio del 2020 e in Piazza del Campo, tradizionale arrivo della Strade Bianche, una settimana prima sarà steso il tufo. Parole e ipotesi, con al primo posto l'emergenza coronavirus da monitorare costantemente prima di prendere ogni decisione.

L’unica “certezza” è data dalla Granfondo Strade Bianche, la corsa organizzata dalla SSD Rcs Sport Active Team, si sarebbe dovuta svolgere l’8 marzo scorso e che è stata spostata al 13 settembre 2020 (poco prima del Palio in programma a settembre), con le iscrizioni che riprenderanno il 15 maggio fino ad un numero massimo di 6.000 partecipanti allo scopo di garantire una migliore gestione della sicurezza sul percorso ma anche durante la partenza e gli arrivi.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/agosto-o-ottobre-quando-si-correrÀ-la-strade-bianche-2020-150420171830.html