SIENA NOTIZIE NEWS

L'EX SINDACO DI RIACE MIMMO LUCANO A SIENA

News inserita il

“Umanesimo e umanità. Culture a confronto”. E’ il titolo dell’incontro che si svolgerà mercoledì 4 marzo all’Università di Siena, dalle ore 16 nel complesso San Niccolò (via Roma 56, aule A-B esterne). Sarà un confronto, aperto anche ai cittadini, sui temi della cultura, dell'umanità e dell'accoglienza, che il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature antiche e moderne organizza nell'ambito delle attività programmate in quanto dipartimento "d'eccellenza".

Interverranno l'arcivescovo di Siena e Montalcino Augusto Paolo Lojudice, l'ex sindaco di Riace Mimmo Lucano, noto per il suo approccio nella gestione dei rifugiati politici e immigrati, il giornalista di "Avvenire" Nello Scavo, sotto tutela della polizia per le minacce ricevute per l’inchiesta sul traffico di esseri umani dalla Libia, e la portavoce della Ong "Mediterranea" Alessandra Sciurba.

Coordinerà l’incontro Maurizio Bettini, professore emerito dell'Ateneo, fondatore del Centro di Antropologia e Mondo antico, scrittore e autore di corrispondenze giornalistiche e di numerosi saggi variamente attinenti all'argomento, come l’ultimo “Homo sum. Essere ‘umani’ nel mondo antico” (Einaudi 2019).

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/lex-sindaco-di-riace-mimmo-lucano-a-siena-020320160652.html