SIENA NOTIZIE NEWS

LA CASA DELLA SALUTE DI POGGIBONSI INCONTRA L'ARTE

News inserita il 25-01-2020

Inaugurati stamani i quadri delle associazioni che si occupano di soggetti fragili all'interno della struttura

Questa mattina presso la casa della salute di Poggibonsi, struttura che si trova all'interno dell'edificio della Asl e che ospita 6 medici, e offre i servizi di cura e assistenza all'intera collettività, sono stati inaugurati nove quadri creati da strutture che si occupano di soggetti fragili.
Le opere esprimono il concetto di accoglienza e di cura, così come viene inteso all'interno di una famiglia, un ambiente disposto a prendersi cura delle persone in tutte le loro molteplici sfaccettature. Le associazioni che hanno partecipato sono: Sesto Senso di Siena, Il Mulino di Poggibonsi, Residenza Sanitaria Assistita Bottai di Colle val d'Elsa, Beautiful Mind di Poggibonsi, ANFFAS di Poggibonsi, l'impronta di Poggibonsi, Residenza Sanitaria Assistita Gandini Poggibonsi, Valle del Sole di Casole d'Elsa e Centro Salute Mentale Colle val d'Elsa. Le numerose opere presentate hanno fatto si che quello di oggi si è rivelato un vero e proprio concorso, per ogni associazione è stata scelta una singola opera per l'impossibilità di poterle esporre tutte per ragioni di spazio. Durante l'inaugurazione di oggi tutte le strutture sono state premiate e ringraziate per la loro partecipazione e il loro apprezzamento e soprattutto per la loro opera quotidiana di sostegno alle persone e alle famiglie con problematiche legate alla fragilità. Su questo tema è voluto intervenire anche l'artista Piero Sani, poggibonsese di adozione, che facendo proprio il concetto di cura attraverso l'arte, ha voluto donare una sua opera alla struttura, la tela scoperta oggi in questa occasione ed è il suggello perfetto a questa giornata che unisce l'arte medica a l'arte pittorica entrambe portatrici di benessere per le persone.

Filippo Landi

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/la-casa-della-salute-di-poggibonsi-incontra-larte-250120150146.html