SIENA NOTIZIE NEWS

OLTRE 1500 SARDINE RIEMPIONO PIAZZA DUOMO A SIENA

News inserita il 07-12-2019

Il flash mob si è svolto in concomitanza con altre città italiane

Erano più di 1500 le persone di tutte le età che ieri sera hanno affollato piazza Duomo a Siena portando in piazza la protesta delle sardine, movimento spontaneo nato a Bologna, ma presto diffuso un po' in tutta Italia, che accusa in primo luogo il leader della Lega Matteo Salvini e il suo modo di fare politica.
Il programma iniziale avrebbe dovuto prevedere un corteo per le vie del centro e un flash mob in Piazza Duomo, ma le numerose richieste di adesione hanno consigliato gli organizzatori di limitarsi alla mobilitazione in Piazza Duomo.
Come nelle manifestazioni precedenti in altre parti d'Italia, nessun simbolo di nessun partito era ammesso, la protesta del movimento delle sardine si è sempre dichiarata fuori da ogni legame con qualsiasi movimento politico.
Nella giornata di ieri alcuni striscioni anonimi contro le sardine sono apparsi in varie zone di Siena, ma la mobilitazione è stata priva di qualunque di tensione.
La manifestazione ha coinvolto tutte le fasce d'età dai giovani alle famiglie con bambini, persona di mezz'età e anziani, con striscioni colorato nel quale l'unico simbolo ammesso è stata appunto la sardina. Nello stesso giorno manifestazioni di questo tipo si sono svolte a Trento, Sanremo, Alessandria, Belluno, Siracusa, Salerno, rimarcando la portata nazionale del movimento che chiede un modo nuovo, più pacato e meno urlato di fare politica, meno slogan e più fatti.
Staremo a vedere se il movimento delle sardine sarà duraturo o solo una meteora nel panorama politico senese.

Filippo Landi

 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/oltre-1500-sardine-riempiono-piazza-duomo-a-siena-071219135827.html