SIENA NOTIZIE NEWS

#ACQUADICASAMIA, EDUCAZIONE DELL'ACQUA: PRIME BORRACCE CONSEGNATE ALLE SCUOLE

News inserita il 20-11-2019

AdF nelle primarie dei comuni delle province di Grosseto e Siena

#AcquadiCasaMia, consegnate le prime borracce. È partito in questi giorni il tour di quattro settimane durante le quali AdF porterà nelle scuole primarie dei comuni delle province di Grosseto e Siena circa 5mila borracce #Bestwater. Tanti sono infatti i bambini coinvolti nel progetto ideato da AdF di educazione all'acqua e alla sostenibilità ambientale #AcquadiCasaMia – io dico no alla plastica! 

Prime tappe lunedì 18 novembre nelle scuole di Montieri e Monterotondo Marittimo, dove era presente anche il sindaco Giacomo Termine, e martedì 19 nelle scuole di Chiusdino, alla presenza del sindaco Luciana Bartaletti, e Sovicille, accompagnati dal primo cittadino Giuseppe Gugliotti. Il presidente di AdF Roberto Renai ha incontrato gli alunni e presentato il progetto per scoprire l'acqua di casa nostra: buona, facile e senza plastica. E proprio come incentivo a bere l'acqua erogata dal gestore, ogni bambino ha ricevuto una borraccia AdF riutilizzabile: "Il nostro futuro e quello del pianeta in cui viviamo dipendono dalle nostre scelte, anche dalle più piccole, come preferire all’acqua in bottiglie di plastica una borraccia rifornita con l’acqua del rubinetto, buona e sicura - ha spiegato Renai parlando ai bambini - Sono gesti piccoli ma pratici, che sommati tutti insieme producono un impatto positivo sull'ambiente. E voi, con il vostro entusiasmo potete aiutarci a diffondere questa buona pratica nelle vostre famiglie e con i vostri amici, comportandovi come veri e propri "Guardiani dell'Acqua" che hanno a cuore il futuro".

Un percorso di conoscenza e consapevolezza della risorsa idrica, con alcuni consigli pratici per evitarne lo spreco, e di sensibilizzazione ambientale. Alle insegnanti è stato consegnato un manifesto con alcune buone pratiche da appendere nelle classi che aderiscono al progetto, che verrà portato avanti durante l'anno scolastico  e al termine del quale ai ragazzi verranno consegnati l'attestato e il distintivo ufficiali di "Guardiani dell'acqua" per AdF. 

Questa settimana la consegna delle borracce proseguirà giovedì nelle scuole di Cinigiano e Campagnatico e venerdì a Monteriggioni e Colle di Val d’Elsa.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/acquadicasamia-educazione-dellacqua-prime-borracce-consegnate-alle-scuole-201119121453.html