SIENA NOTIZIE NEWS

IMPRENDITORE AGRICOLO IN VALDORCIA EVADE IL FISCO PER OLTRE 2,5MILIONI DI EURO

News inserita il 11-11-2019

Un imprenditore agricolo della Val D’Orcia, dopo aver definito amministrativamente la propria posizione con l’accettazione della proposta di adesione formulata dagli Uffici Finanziari di Siena, sta anche assolvendo agli obblighi di pagamento delle imposte evase per oltre 2,5 milioni di Euro.
La controversia trae origine da un’attività ispettiva espletata dalla Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Siena, relativa all’anno d’imposta 2014, a seguito della quale è stato individuato un articolato sistema di frode attraverso cui il citato imprenditore finanziava la propria società agricola senza ricorrere ad alcun esborso finanziario, eludendo i presidi della normativa fiscale.
In particolare, l’attività svolta ha consentito di appurare che - a fronte di fatturazioni per operazioni inesistenti dalla società agricola alla società commerciale del gruppo, giustificate da acquisti di partite di vino e/o celebrazione di eventi - importi rilevanti di denaro venivano traslate dalla società commerciale a quella agricola in guisa da consentire all’imprenditore ed all’azienda, in evasione d’imposta, di accumulare cospicue disponibilità finanziarie.
E’ con tale stratagemma che l’imprenditore in questione ha occultato al Fisco i maggiori redditi in realtà conseguiti, quantificati dagli investigatori in oltre 5 milioni di Euro di base imponibile sottratta a tassazione da cui è scaturita un’evasione d’imposta di oltre 2 milioni di Euro. La posizione del rappresentante legale dell’impresa agricola è stata prontamente segnalata anche all’Autorità Giudiziaria di Siena; il Pubblico Ministero competente nella persona del Dott. Siro De Flammineis, titolare del fascicolo, ha notificato all’interessato l’avviso di conclusione delle indagini.
La perfetta sinergia interistituzionale, che da sempre connota l’agire comune della Guardia di Finanza, Procura della Repubblica di Siena e locali Uffici Finanziari, rappresenta, ancora una volta, la risposta più efficace del sistema Stato a tutela dell’imprenditore corretto, rispettoso delle regole del fare impresa.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/imprenditore-agrigolo-in-valdorcia-evade-il-fisco-per-oltre-25milioni-di-euro-111119102952.html