SIENA NOTIZIE NEWS

AL VIA LA TERZA EDIZIONE DI "VAL D'ORCIA GRAVEL 2019"

News inserita il 21-10-2019

Domenica 27 ottobre 2019 a San Quirico d'Orcia, il mondo gravel torna protagonista delle strade bianche della provincia di Siena

In Toscana il turismo è di casa, sia che si tratti di turismo termale, enogastronomico, balneare, naturalistico, culturale. Negli ultimi anni però abbiamo avuto un grandissimo sviluppo del turismo ciclistico alla scoperta dei territori anche al di fuori dalle classiche mete che tutti conosciamo e apprezziamo. Tanti gli eventi che popolano la regione toscana praticamente in ogni stagione, attirando ciclisti di tutti i tipi.
Gli appassionati del mondo gravel pedaleranno nel cuore della Val d’Orcia, su colli dalle sinuosità impareggiabili, c’è un borgo antichissimo di probabile origine etrusca, immerso in un paesaggio fatto di oliveti, vigneti e boschi di querce. Territorio dove ammirare con stupore l’equilibrio perfetto raggiunto nei secoli tra paesaggio naturale e opera dell’uomo. San Quirico d’Orcia, con le sue splendide rocche e le sue pievi medievali, è - in questo territorio celebre per l’armonia delle splendide campagne - uno di quei posti da visitare assolutamente una volta giunti in questo scenario incantato. Lo scopo principale dell'evento è, soprattutto, quello di stare insieme, fare gruppo e godersi la giornata, senza guardare troppo il cronometro. Proprio per questo l'organizzazione ha voluto rendere ancora più avvincente la gara di 100 chilometri con due prove speciali "segrete", utilizzando la piattaforma "Strava".
Due i percorsi che si snoderanno nel magnifico territorio della Val d'Orcia, scenario incontaminato ed accogliente, regno delle bici gravel: il lungo da 94 chilometri, con dislivello complessivo di 1380 metri e il corto da 59 chilometri con dislivello complessivo di 790 metri. Il via sarà dato alle ore 9.00 da piazza Chigi a San Quirico d’Orcia (per l'occasione l'evento sarà aperto a bicicletta di ogni tipo).

La Val d'Orcia Gravel, inserita nel circuito nazionale "Gravel Road Series" non si regalerà solo ai corridori. Infatti sabato 26 ottobre, la Val D'Orcia Gravel inizierà a far sognare con il villaggio expo e le biciclette gravel appena lanciate sul mercato. Bici fantastiche, da provare per "vedere un po' l'effetto che fa pedalare con una bicicletta progettata proprio per lo sterrato.

La Val d'Orcia Gravel è organizzata con il patrocinio del Comune di San Quirico d'Orcia, della Pro Loco di Bagno Vignoni e con la preziosa collaborazione del GS Etruria. Vi diamo quindi appuntamento a sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019 per vivere un fine settimana molto intenso ed interessante, dedicato alla pura passione per la bicicletta come compagna di viaggio alla scoperta della bellezza di un territorio unico.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/al-via-la-terza-edizione-di-val-dorcia-gravel-2019-211019091009.html