SIENA NOTIZIE NEWS

SCHIACCIATA CON FINOCCHIONA DA RECORD A POGGIBONSI

News inserita il 04-09-2019

Un enorme panino di 40 metri, sarà il modo di festeggiare il 40° anniversario di un dei negozi storici della città

L'inizio di settembre è quel momento di passaggio dalla bella stagione alla stagione fredda, un periodo che si associa nella cultura contadina della lavorazione dei salumi, arte che in Toscana è da sempre regina. La macelleria Gambassi storico negozio poggibonsese, presenza solida nel centro storico della cittadina valdelsana da quaranta anni, sabato 7 settembre festeggia questo importante anniversario, inaugurando il negozio totalmente rinnovato.
La famiglia Gambassi in questi anni ha esteso la propria attività puntando all'esportazione del prodotto nei mercati più promettenti, Usa in testa, passando da una produzione artigianale a una produzione industriale che mantiene intatti gli ingredienti tradizionali della tradizione culinaria locale.
In occasione di Sbaraccando, la tradizionale festa di fine estate organizzata dai commercianti di Via Maestra, il norcino Gambassi darà sfoggio della sua arte presentando al pubblico una schiacciata alla finocchiona di 40 metri, ovviamente Igp, che sarà visibile in piazza Rosselli.
I presenti potranno gustare questa delizia e l'incasso sarà devoluto all'Ail, Associazione Italiana Leucemie, sarà quindi un doppio piacere presenziare all'evento, un piacere per il corpo e un piacere per l'anima, che poi è l'essenza del lavoro dell'artigiano, un lavoro che deve essere preservato perché parte della tradizione italiana e toscana.

Filippo Landi

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/schiacciata-con-finocchiona-da-record-a-poggibonsi-040919162546.html