SIENA NOTIZIE NEWS

PALIO NOTES: ATMOSFERE ED EMOZIONI NELLE CONTRADE DI SIENA

News inserita il 14-08-2019

I quattro giorni di Palio vivono anche di atmosfere sensazioni ed emozioni. Stando in Contrada ma anche girovagando per Siena si tocca con mano quanto i giovani - maschi e femmine - lavorino sodo montando e rismontando tavoli e sedie mentre nelle cucine tutti si scoprono cuochi...sguatteri e chef.
E poi i canti dietro barbero e fantino e poi la gioia per gli occhi i cittini sul palco del Comune...ordinate macchie di colore...Tutti con una speranza nel cuore e l'orgoglio di appartenenza ad un rione e ad una incredibile città nella mente.
E al termine dei cenini e dopo aver messo in ordine strade, piazze e logge tutti insieme a discutere con un pizzico di animosità sulle qualità del cavallo avuto in sorte...sulla scelta della monta...e sulle possibili strategie. Ma tutti con una coralità che ci regala un monte di fiducia sul nostro futuro e sul futuro del Palio che non ha certo bisogno di invenzioni e colpi a sorpresa ma solo di tanta genuina semplicità.
Io in questa gente e in questo spirito di Contrada ci credo. E allora per una volta lo scrivo...tanto domani si va giù con il borsino e ci si avvicina al tutto o niente.
Buon Palio a tutti.

Roberto Morrocchi

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/palio-notes-atmosfere-ed-emozioni-nelle-contrade-di-siena-140819143436.html