SIENA NOTIZIE NEWS

LA SERIE A FEMMINILE ARRIVA IN VALDELSA, NASCE LA FLORENTIA SAN GIMIGNANO

News inserita il 17-07-2019

La nuova squadra parteciperà al massimo campionato di calcio femminile e giocherà le gare casalinghe al Santa Lucia

La Serie A di calcio femminile arriva nella provincia di Siena, a San Gimignano. È di queste ore la notizia che la Florentia, una delle 12 formazione che prendono parte al massimo campionato femminile giocherà allo stadio Santa Lucia di San Gimignano, cambiando la denominazione in Florentia San Gimignano e portando di fatto il calcio femminile fra le torri. Inter, Juventus, Milan, Fiorentina, solo alcune delle squadre che arriveranno in Valdelsa e che porteranno il top di un movimento in netta crescita nella nostra provincia.

A livello tecnico, la guida della squadra è stata affidata a Michele Ardito, classe ‘68, ex allenatore dell’Atalanta Mozzanica, l’anno scorso quinta in A. al suo fianco, nel ruolo di allenatore in seconda ci sarà Elisabetta Tona, capitano delle due ultime stagioni della Florentia che, dopo aver dato l’addio al calcio, affiancherà Ardito alla guida tecnica.

Questo il comunicato della società biancorossoneroverde:

L’estate che stiamo vivendo è un momento importantissimo per il calcio femminile. In tutti i continenti le immagini del Campionato del Mondo hanno testimoniato la bellezza del calcio e il grande talento delle giocatrici. Per chi da anni si impegna nel calcio femminile questo Mondiale è stato come un premio per gli sforzi profusi in stagioni più difficili, dove infrangere stereotipi e tabù sembrava un’impresa disperata. In questi anni, la visione della Florentia è stata quella di tracciare un sentiero verso la possibilità per le donne di vivere il percorso sportivo in sicurezza. La ricerca delle condizioni per un professionismo inteso come una doverosa garanzia di maggiori diritti, tutele e qualità. Oggi, e nei prossimi giorni, annunceremo dei grandi cambiamenti. Queste trasformazioni saranno legate da un unico filo: la volontà di costruire una solida comunità a sostegno di un progetto che deve accompagnare le atlete a un traguardo storico.

Il primo annuncio è che la Florentia ha trovato una nuova casa. La città di San Gimignano ci ha accolto con un entusiasmo emozionante e ci ha convinto a legare il nostro Club a uno scenario unico al mondo: le torri che da secoli sono un simbolo di bellezza, tradizione, cultura. Da oggi la nostra denominazione sociale sarà “Florentia San Gimignano” e i colori sociali del San Gimignano, il verde e il nero, andranno ad affiancare il rosso e il bianco della Florentia. Nei prossimi giorni ringrazieremo con la cura che meritano le tante splendide persone che hanno permesso il nascere di questo nuovo viaggio. Per oggi ci basta dire che siamo consapevoli di come la vera qualità di un progetto sportivo sia la capacità di rappresentare i legami e l’appartenenza di una comunità, e noi faremo di tutto per onorare la storia millenaria e l’enorme calore che abbiamo trovato a San Gimignano.

La necessità di trovare casa era tanto più urgente se pensiamo alla posta in palio che c’è intorno allo sviluppo del calcio femminile per la nostra intera società. Siamo infatti convinti che il professionismo si affermerà solo se saremo capaci di inserire il calcio femminile dentro una grande trasformazione culturale. La nostra convinzione è che per emozionare il pubblico non basteranno solo i risultati sportivi e la qualità del gioco. Il calcio femminile deve essere di più: può diventare un simbolo della rottura delle barriere che ancora oggi segnano il cammino delle donne, può testimoniare responsabilità sociale e solidarietà verso la propria comunità, può costruire un calcio fondato sulla sostenibilità e sulle emozioni. Solo se il calcio femminile sarà capace di rappresentare tutto questo potrà fare la differenza. Siamo un piccolo Club che è arrivato dalla Serie D, ci facciamo forza della presenza in rosa e in società di donne e uomini che hanno creduto nel calcio femminile e che ne hanno segnato la storia. Il nostro obiettivo è testimoniare un calcio che sia una forza di trasformazione.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/la-serie-a-femminile-arriva-in-valdelsa-nasce-la-florentia-san-gimignano-170719161345.html