SIENA NOTIZIE NEWS

ABBRUCIAMENTI AGRICOLI, OGGI SCATTA IL DIVIETO ASSOLUTO

News inserita il

Viene anticipato di una settimana, su tutto il territorio della Toscana, il divieto assoluto di dar fuoco ai residui vegetali, agricoli e forestali.

E’ quanto ha comunicato la Regione, in considerazione delle previsioni meteo del Consorzio Lamma che, per i prossimi giorni (e fino alla fine del mese), forniscono indicazioni su probabili condizioni di alta pressione, con tempo stabile, bassa probabilità di precipitazioni e temperature generalmente al di sopra delle medie. La restrizione scatta dunque da lunedì 24 giugno (invece che dal 30) e resterà in vigore fino al 31 agosto.

L’avviso è stato rilanciato, per l’area della Valdichiana Senese, dal servizio associato di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni, insieme ad altre indicazioni e raccomandazioni, anzitutto relative all’ultimo fine settimana in cui sarà possibile effettuare i cosiddetti “abbruciamenti”.

“E’ comunque necessario adottare tutte le cautele necessarie – dicono i tecnici – per evitare l’innesco di incendi. Occorre quindi utilizzare spazi ripuliti, limitare il materiale in piccoli cumuli, porre attenzione alle condizioni di ventosità, non operare mai da soli e sorvegliare costantemente il fuoco fino al suo completo spegnimento. Eventuali imprudenze possono provocare effetti anche catastrofici”.

Le norme sugli abbruciamenti e le accensioni di fuochi nei boschi e in campagna sono dettagliatamente dettate dalla Regione Toscana; la mancata osservanza delle prescrizioni comporta l’applicazione di sanzioni.

Resta esclusa dal divieto in vigore dal 24 giugno la cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o loro pertinenze e all’interno di aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

Si ricorda che è attivo il numero verde della Regione Toscana 800 425 425 – Sala Operativa antincendi boschivi a cui si deve rivolgere chiunque avvistasse focolai di incendi o vi si trovasse in prossimità.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/abbruciamenti-agricoli-oggi-scatta-il-divieto-assoluto-240619120654.html