SIENA NOTIZIE NEWS

ALLA BIBLIOTECA DEGLI INTRONATI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NERO DI SIENA”

News inserita il

“Nero di Siena” di Mario Falcone (ed. Ianieri 2018): il thriller dello scrittore e sceneggiatore messinese alla Biblioteca degli Intronati di Siena. La presentazione, mercoledì 17 aprile, alle 17.30, a ingresso libero, nella Sala Storica (via della Sapienza, 5), vedrà la presenza dell’autore insieme al coordinamento di Raffaele Ascheri, presidente del CdA della Biblioteca. Sullo sfondo intrighi di malapolitica, mafia, traffico di droga e massoneria. Un verminaio dentro cui convivono interessi, vizi privati, segreti tenuti nascosti da decenni. Questo l’universo marcio e corrotto che Lorenzo Brandi, vicequestore della Polizia di Stato, scopre a Siena, la città del Palio, del Panforte e del Monte dei Paschi, ora scenario del duplice ed efferato omicidio di un famoso e ricco banchiere e di sua moglie. Trasferito da Catania in Toscana con la speranza di dimenticare i turbolenti anni trascorsi in Sicilia a combattere mafia e poteri forti, Brandi, poliziotto affascinante ma spigoloso e scomodo, si ritrova a gestire un’indagine difficile e complicata a causa dell’identità delle vittime, tra i personaggi più in vista della città, e a scontrarsi con l’ottusa omertà di chi sa ma non parla per paura o per convenienza. Con il trascorrere del tempo, l’indagine si trasforma in un gioco di specchi che coinvolge sempre più Brandi andando a toccare il suo passato e a incidere sul suo turbolento presente. Un libro che descrive un crudo e spietato spaccato dell’Italia di oggi ma anche la storia di un uomo che crede nella Legge, costretto, a un tratto, a fare i conti con la parte più buia della propria esistenza.

MARIO FALCONE è nato a Messina. Tra gli sceneggiatori più noti in Italia, ha firmato alcune delle fiction televisive di maggior successo, come Padre Pio, Francesco, Ferrari, Cuore, La guerra è finita, De Gasperi, Einstein e Anita Garibaldi, e ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali.

Ha scritto i romanzi L’alba nera (Fazi, 2008), pubblicato in Francia da Edition la Table Ronde, Un’amara verità (Atmosphere libri, 2013), vincitore del Grangiallo a CastelBrando 2013, e Lo Chef degli Chef (Meridiano Zero, 2018).

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/alla-biblioteca-degli-intronati-la-presentazione-del-libro-“nero-di-siena”-150419102342.html