SIENA NOTIZIE NEWS

LA VALDORCIA IN ONDA SU "BELLITALIA" (RAI TRE)

News inserita il

Ancora una vetrina nazionale per San Quirico d’Orcia ed il suo territorio unico al mondo. Andrà in onda sabato 6 aprile, ore 11, il servizio di Bellitalia – su Rai 3 - la rubrica della TGR dedicata ai beni culturali, nell'accezione più ampia del termine.

Il servizio curato dal giornalista Marco Hagge, sempre attento e sensibile a questo territorio, - ed organizzato dal Comune di San Quirico d’Orcia - farà conoscere al pubblico televisivo le bellezze artistiche ed architettoniche del centro storico di San Quirico: da Palazzo Chigi e la Collegiata, con emozionali riprese degli Horti Leonini realizzate anche con l’ausilio del drone.

E poi immancabili le immagini dei luoghi più suggestivi e conosciuti della campagna che circonda San Quirico, vere e proprie icone paesaggistiche che hanno fatto grande la Toscana nel mondo. Quindi tappa ai cipressini, da ormai un ventennio simbolo di questo territorio antropizzato; poi la collina di Belvedere, e la Chiesa di Vitaleta.

La troupe di Bellitalia Rai ha poi visitato Bagno Vignoni e la sua piazza allagata, per regalare ai telespettatori altre immagini che ogni volta emozionano.

Tutti luoghi che ogni giorno dell’anno sono visitati da turisti italiani e stranieri. Nel 2018, infatti, a San Quirico si sono registrate 184.303 presenze (pernottamenti totali) – con un aumento dell’8 per cento sull’anno precedente e del +11% rispetto al 2016 - con un presenza media di 505 persone in ogni giorno dell’anno. Gli ospiti 2018 (arrivi) sono stati 80.535, con un incremento del 12 per cento rispetto al 2017 e del più 26% sul 2016.

Ed anche i primi tre mesi del 2019 stanno confermando questo trend di crescita, in attesa del mese di aprile, caratterizzato da ponti primaverili quanto mai ideali per una vacanza a San Quirico e con eventi di forte richiamo come l’Orcia Wine Festival, in programma a Palazzo Chigi dal 25 al 28 aprile.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/la-valdorcia-in-onda-su-bellitalia-rai-tre-040419145936.html