SIENA NOTIZIE NEWS

ALESSANDRO MAGGI NUOVO CAPITANO DELLA CHIOCCIOLA: "OBIETTIVO VITTORIA"

News inserita il 28-12-2018

 Mangino vittorioso nel 1999 (Lavocedelpalio)

Alessandro Maggi è stato recentemente eletto nuovo capitano della Chiocciola. In passato ha ricoperto il ruolo di mangino. Lo abbiamo intervistato.

Capitano, sei soddisfatto della percentuale di consensi che hai ottenuto?

"Poteva essere anche un pò più alta però sono soddisfatto lo stesso perché comunque è una percentuale onorevole".

Parliamo dei tuoi collaboratori

"Marco Lotti, Filippo Giorgi e Massimo Pianigiani sono tutte persone nate e cresciute nel rione di San Marco. Due di loro (Filippo Giorgi e Marco Lotti n.d.r) hanno ricoperto anche la carica di vicario e di pro vicario quindi sanno già quello che devono fare. Massimo Pianigiani, invece,  è indiscutibilmente il mangino del popolo perché ha contatti con tutte le persone. Sono molto soddisfatto della scelta".

In passato sei stato mangino vittorioso: un tuo ricordo della vittoria del Palio del 16 agosto 1999

"Il primo ricordo che mi viene in mente è dopo l'arrivo di Massimo Coghe quando sono salito sul palco dei Capitani per abbracciare Massimo Lotti. Vedevo la gente impazzita: chi correva verso il Casato, chi verso Fonte Gaia: dopo 17 anni di digiuno vi potete immaginare quello che venne fuori. Ci ho messo un pò di tempo per mettere a fuoco il fatto che avevamo vinto, è stata un'emozione grandissima".

Pensi che l'esperienza da mangino ti sarà utile per questa nuova avventura?

"Io credo proprio di sì anche perché adesso nelle altre Contrade ci sono molte persone che erano dirigenti negli anni in ero mangino".

Il tuo obiettivo per questo biennio?

"Ovviamente l'obiettivo principale è quello di vincere il Palio".

Francesco Zanibelli - Fonte: www.lavocedelpalio.it

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/alessandro-maggi-nuovo-capitano-della-chiocciola-obiettivo-vittoria-281218144145.html