SIENA NOTIZIE NEWS

GLI APPUNTAMENTI IN TOSCANA PER FESTEGGIARE IL CAPODANNO

News inserita il 28-12-2018

Come ogni anno a Siena ci saranno eventi in tutto il centro storico. Ovviamente il cuore della festa sarà in piazza del Campo. Ad aprire la serata alle ore 21 sarà la band senese "Deschema", dopo il successo a  Sanremo Giovani 2018. A far ballare senesi e visitatori sarà Alex Britti, cantautore romano, amato dal pubblico di ogni età e famosissimo per brani come Solo una volta (o tutta la vita), Mi piaci, Una su un 1.000.000, La Vasca e 7.000 Caffè. Canzoni conosciutissime che accompagneranno il pubblico di piazza del Campo fino all’immancabile count down per salutare l’arrivo del 2019. Una serata imperdibile tra musica d’autore e indimenticabili  hit che riportano un grande spettacolo di fine anno. Dopo Britti saliranno sul palco gli 80 Febbre per continuare a ballare fino a tarda notte. Non solo, oltre al concerto la piazza del Campo per tutta la serata ospiterà elementi coreografici realizzati dalla scuola Badabam di Siena, specializzata in acrobazie aeree con trapezi e tessuti, e sarà attivo un Ledwall per la proiezione di visual durante il countdown con immagini in diretta dalle altre piazze, alternando video mapping e immagini. Un vero e proprio evento itinerante dove si alterneranno musica e spettacoli nei luoghi più suggestivi della città.

Piazza del Mercato. Divertimento assicurato con una kermesse di ballo, musica e stile che riporta la piazza agli anni '20/'30 con il ritmo sfrenato dello swing. Ad animare la serata l'alternanza di dj e un live di 6 elementi, Ivy & The Bounce, oltre alle esibizioni degli allievi della scuola di Swing Mood. Dalle 21.30, ingresso libero.

Piazza Indipendenza. Sul palco saliranno i Parranda Groove Factory, un ensemble di musicisti eclettici che mescolano i ritmi carioca del samba con una componente elettronica molto coinvolgente per far scatenare il pubblico. Dalle 22.30, ingresso libero.

Piazza Tolomei. Nella notte più lunga dell’anno saranno i Mambo Kids a riscaldare la piazza con sonorità caraibiche, salsa, cumbia, e ritmi latini. Una delle band più originali della Toscana all’insegna del puro ritmo. Dalle 22,30, ingresso libero.

Foyer del Teatro dei Rinnovati. Un luogo suggestivo per un evento altrettanto suggestivo: gli Oblivion Tango in una Milonga di Capodanno elegante e sensuale, con la partecipazione dei migliori tangheri. Dalle 22.30, ingresso a pagamento fino ad esaurimento posti.

Fortezza Medicea. Fino a tarda notte per scatenarsi con la musica clubbing di tendenza (techno, tech house, depp) in una tensostruttura a cupola con i dj locali e le crew che più si sono distinte negli ultimi anni nella produzione e organizzazione di eventi. Dalle 23 ingresso a pagamento fino ad esaurimento posti.

Itinerante nel centro storico. Nel pomeriggio del 31 dicembre (dalle ore 18.30) le vie e le piazze si animeranno con i Bandainos, piccoli musicisti di Colle Val d'Elsa che propongono un repertorio di percussioni brasiliane. Spetterà a loro dare il via alla festa di Capodanno.

 

Ecco gli eventi per festeggiare il capodanno nelle altre città Toscane (Fonte agenziaimpress.it).

Arezzo - Il Capodanno è in piazza Sant’Agostino, appuntamento dalle 21.30 in poi. Si parte con il dj set a cura del Kalng Club, seguito dal concerto dei The Partners Crime. Poi è la volta dello show musicale di Enzo Scartoni e della chiusura con Pau dei Negrita.

Firenze e provincia - Come da tradizione l’appuntamento è al piazzale Michelangelo: ci saranno Lorenzo Baglioni, Baby K e Francesco Renga per una grande festa insieme a Radio Bruno. Ma ci saranno concerti in tutta la città: quello dell’Orchestra da Camera Fiorentina e della Sinfonica di Lugansk in piazza della Signoria, con la direzione del maestro Giuseppe Lanzetta; in piazza del Carmine musica gospel e jazz; alla Manifattura Tabacchi (zona piazza Puccini) dj-set di elettronica; e infine il festival Cirk Fantastik al parco dell’Anconella, uno spettacolo circense contemporaneo.

A Scandicci torna una Disco Resistenza, il concerto vicino alla fermata della tramvia “Resistenza”, diventato ormai una tradizione. Ad aprire la festa saranno i Medemo, vincitori dell’ultima edizione del concorso Young Contest Scandicci, seguiti dai Forever 7eventy con una scaletta composta dal meglio della musica degli anni ’70: Donna Summer, Abba, Bee Gees, Gloria Gaynor, Village People e Blues Brothers. Dopo la mezzanotte la festa continua con il dj set di Lord.

A Barberino di Mugello, invece, torna la festa in piazza Cavour, evento gratuito organizzato dal Comune. Anche qui musica anni ’70: dalle 22.30 il concerto degli Abba Dream , la tribute band che proporrà i successi più famosi del gruppo svedese, da Mamma Mia e Dancing Queen. Alle 23.30 la speciale lotteria in attesa della mezzanotte e del brindisi al nuovo anno. La festa continua fino a tarda notte con il dj set di Antonio Statti.

Livorno - Come da tradizione, Livorno festeggerà la mezzanotte in riva al mare, alla splendida Terrazza Mascagni, che per una notte si trasformerà in una pista da ballo sotto le stelle. Ci saranno Roberto Giannoni di Radio Stop insieme alla Drag Queen Regina Miami, i vocalist Sara Angelini e Tommy Di, ballerini e animatori, tutti insieme sul palco del Countdown Party. A mezzanotte festa con un ospite d’eccezione: Ivan Cattaneo. Ma il Capodanno di Livorno non è solo questo: prima del Countdown Party ci sarà una sorpresa che nessun livornese vorrà perdersi, il concerto di una voce molto amata dalla città, un special guest che sarà annunciata la Vigilia di Natale come “strenna” alla città.

Viareggio - Festa in piazza Mazzini, a due passi dal mare: qui sarà allestito un grande palco coperto per la festa organizzata dal Comune e dalla Fondazione Carnevale. Dalle 22.30 alle 2 dj-set di Ale Lippi, dj viareggino ora in forza a Radio Deejay, e di Lorenzo Lippi. In più giochi di luci e un maxi schermo sul quale saranno proiettate le immagini più belle della città.

Massa - Il Capodanno di Massa parte alle 23 con un dj set in piazza Betti, poi lo spettacolo pirotecnico e dalle 00.15 la band The Music Box, formata da musicisti che collaborano con artisti internazionali del calibro di Laura Pausini, Andrea Bocelli e Craig David, intratterrà il pubblico con un viaggio attraverso i classici della musica pop dagli anni ’70 a oggi.

Carrara - Il Capodanno di Carrara comincia alle 22.30 con il concerto di Alteria, voce di RadioFreccia e nota dj del circuito Rezophonic che nel 2017 ha debuttato come cantante solista con l’album “La vertigine prima di saltare”. Dopodiché, il piatto forte della serata: il concerto di DJ Jad, noto per essere stato il fondatore, insieme a J-Ax, degli Articolo 31, che sta attraversando l’Italia con il suo Live from Articolo 31 – dj Jad Band Tour.

Pisa - A Capodanno a Pisa ci saranno la comica Emanuela Aureli e gli Adika Pongo, per una serata di festa condotta dalla giornalista Rai Maria Elena Fabi. Alle 22.30 sul palco di piazza Garibaldi sale Emanuela Aureli, con le sue imitazioni più riuscite: Milly Carlucci, Maria De Filippi, Loredana Bertè, Fiorella Mannoia e tante altre. A mezzanotte lo spettacolo pirotecnico. Mezz’ora dopo la musica disco degli Adika Pongo, band fondata nel 1994 da Niccolò Fabi.

Pistoia - Il Capodanno di Pistoia si festeggia nel centro storico della città: dalle 22.30, infatti, tanti spettacoli nelle piazze e nelle vie del centro. Da non perdere, in particolare, il dj-set di Luca Civinini in piazza del Duomo, seguito alle 23 dal concerto di Riccardo Tesi & Banditaliana.

Prato -  A Prato da non perdere il concerto dei Ministri in piazza San Francesco. La band salirà sul palco intorno alle 23.30, prima ci saranno le band pratesi Blu Agata e Frank DD & Friends. Quest’anno si rinnova anche l’appuntamento con Capodanno Live Music: 14 locali del centro di Prato la notte del 31 dicembre proporranno musica live e dj-set.

 

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/gli-appuntamenti-in-toscana-per-festeggiare-il-capodanno-281218141759.html