SIENA NOTIZIE NEWS

COLLE VAL D'ELSA: SARÀ ELIMINATA LA “CURVA DELLA MORTE” SULLA VOLTERRANA

News inserita il 04-09-2018

Il tratto di strada dove è compresa la famigerata curva, sarà totalmente modificato, un'opera attesa da anni dai tanti automobilisti che percorrono la strada che collega la Valdelsa a Volterra.

Il cantiere ha preso il via da pochi giorni, ma l'attesa è stata così lunga, che chi percorre la strada tra Colle Val d'Elsa e Volterra e da li verso la costa, ancora stenta a crederci. L'opera è tra quelle attese da decenni così come lo è il completo rinnovamento della Strada Regionale 68, un collegamento strategico tra la Valdelsa e il mare, percorso molto trafficato per tutto l'anno e in particolar modo in estate quando la strada viene presa d'assalto dai turisti che si recano a Volterra e da quelli che vanno verso la costa.
Il tratto oggetto dei lavori in corso è conosciuto come uno dei più insidiosi non a caso la curva più pericolosa è chiamata la curva della morte proprio perché è periodicamente luogo di gravi incidenti alcuni purtroppo mortali.
I lavori miglioreranno i collegamenti tra Volterra e Colle Val d'Elsa, entrambi i comuni fanno parte dell'area turistica integrata Valdelsa ed Etruria Volterrana, una nuova sinergia turistica nata proprio per favorire iniziative comuni nelle due aree limitrofe da sempre legate. Le amministrazioni locali da tempo chiedono un intervento di ammodernamento della strada che è ritenuta di vitale importanza per le attività economiche delle zone attraversate e per garantire una maggiore sicurezza per tutti gli utenti.
Questa prima opera di ammodernamento vorrebbe essere la prima di altre opere che metterebbero la strada al passo con i tempi rendendo più veloce e sicuro il transito delle merci, per questo motivo i sindaci della area hanno già inviato un dossier al Ministro dei trasporti per ottenere gli stanziamenti necessari ad avviare le opere che stanno attendendo invano da anni.

Filippo Landi

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/colle-val-delsa-sarÀ-eliminata-la-“curva-della-morte”-sulla-volterrana-040918142501.html