SIENA NOTIZIE NEWS

ADOZIONE DI UN CANE CUCCIOLO: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

News inserita il 04-09-2018

Piccoli amici a 4 zampe: un mondo a sè

Oramai da qualche tempo state pensando di adottare un cane e, naturalmente, vi state ponendo centinaia di domande. Prima di tutto, poniamo il caso intendiate adottare un cane cucciolo, cosa c’è da sapere?

Il cane cucciolo è sicuramente molto impegnativo, soprattutto nei primi mesi di vita, quando è molto vivace e incontenibile nelle sue manifestazioni di gioia.

I primi mesi del canino sono fondamentali perché proprio in questo periodo fa le prime esperienze di vita, si rapporta a nuovi animali e anche  a nuove persone ed è necessario che lo faccia nel modo giusto. Il cucciolo deve essere educato a stare in casa, a uscire molto spesso perché per i primi tempi non saprà trattenere i bisognini. Oltre a ciò, i cani giovani sono molto energici e possono rilevarsi, talvolta, degli ossi duri.

Ricordatevi, però, che non sarà piccolo e tenero in eterno, in breve tempo si trasformerà in cane adolescente e poi maturo, ed acquisirà un modus vivendi proprio.

Altre cose da sapere nell’adozione di un cane cucciolo è che dovrete recarvi dal veterinario per le prime vaccinazioni, per mettere il microchip, per la sverminazione e che quindi sarà necessario avere anche una certa disponibilità economica.

Detto questo, stante che prendere un cane cucciolo è il sogno di molti, ,mi preme sottolineare come i canili siano pieni sia di cani adulti che di cani cuccioli pronti solo per avere una seconda chance, per poter finalmente godere la vita che gli spetta.

Chiara Lenzini

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/adozione-di-un-cane-cucciolo-tutto-quello-che-c’È-da-sapere-040918141513.html