SIENA NOTIZIE NEWS

AL VIA LA RASSEGNA DEI CONCERTI BAROCCHI DELL'ESTATE DI SAN GIMIGNANO

News inserita il

L'Accademia dei Leggieri è presente all'interno della rassegna di eventi dell’estate 2018 di San Gimignano con una serie di concerti lunga un'intera estate. Gli spettacoli hanno luogo nel cortile di Palazzo Moronti Ciotta, dimora storica in pieno centro storico, fra Piazza della Cisterna e l’ex carcere, in via del Castello.

Si inizia martedì 26 giugno, alle ore 18,30, con il concerto dal titolo “Monteverdi: Madrigali del VII e VIII libro”: protagonisti il soprano Francesca Caponi e il contralto Costanza Redini,  accompagnate al clavicembalo da Piero Lauria. Il programma prevede musiche di Claudio Monteverdi.

Monteverdi, compositore cremonese attivo nella seconda metà del XVII secolo, le cui importanti innovazioni in campo timbrico ed armonico hanno dato vita ad una “nuova pratica”, porrà le basi per tutta la musica dei secoli successivi. L'uso del clavicembalo e della voce secondo la prassi esecutiva del tempo ci avvicina ancora di più al modo di fare musica in Italia di quel periodo, un vero e proprio stile musicale unico in tutto il mondo. Particolarmente interessanti sono i Madrigali, genere fino ad allora considerato puramente vocale mentre Monteverdi inserisce gli strumenti come accompagnamento, in special modo quelli del VII e VIII libro considerati capolavori assoluti del suo genere, per le loro novità musicali e drammaturgiche.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/al-via-la-rassegna-dei-concerti-barocchi-dellestate-di-san-gimignano-070718152332.html