SIENA NOTIZIE NEWS

SARTEANO IN FESTA PER LA PATRONA: PROCESSIONE E INAUGURAZIONE DI LARGO PIO III

News inserita il

A Sarteano la festa della patrona, la Madonna del Buonconsiglio, coincide, giovedì 26 aprile,  con l’inaugurazione della piazzetta di fronte alla chiesa di San Francesco. La messa, come sempre è prevista alle 17,30 a San Lorenzo. Subito dopo (ore 18,30) parte la processione, che si ferma in piazza Bargagli, dove è stata realizzata l’opera pubblica. È il momento dell’inaugurazione con il sindaco Francesco Landi, il vescovo Stefano Manetti e il parroco del paese don Fabrizio Ilari, dell'area ribattezzata "largo Papa Pio III".

“Abbiamo valorizzato la chiesa più importante di Sarteano – afferma il sindaco Landi – con una piazzetta che rappresenta il primo passo verso una nuova viabilità, con l’obiettivo di  dare sempre più spazio ai pedoni”. Sopratutto si è voluto valorizzare la figura di Francesco Tedeschini Piccolomini (1439-1503), nipote di Pio II e divenuto papa, a sua volta, con il nome di Pio III, cui si lega la facciata della chiesa di San Francesco, non a caso simile a quella del duomo di Pienza.

La realizzazione dello slargo, che appare come una degna cornice esterna all’edificio religioso, ha richiesto un investimento di circa 50mila euro. Ci hanno lavorato l’architetto Elisabetta Marcellini e l’ingegner Claudia Frangiosa per conto del Comune di Sarteano. La direzione dei lavori è stata del geometra Simone Tamagnini, la ditta esecutrice Dino Favetti, l’elettricista Franco Borgna. Il travertino è stato forniti da Velio Morgantini.

Intanto, a causa del rifacimento di alcune tratte di pavimentazione del centro storico, la processione religiosa da piazza Baragli prosegue verso piazza della Libertà, via San Giovanni Bosco e, per raggiungere piazza XXIV Giugno, svolta per via Marconi invece che passare di fronte alla chiesa di San Martino come di consuetudine.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/sarteano-in-festa-per-la-patrona-processione-e-inaugurazione-di-largo-pio-iii-260418185408.html