SIENA NOTIZIE NEWS

LA VIA CRUCIS AD ACQUAVIVA, UN EVENTO CHE COINVOLGE UN PAESE INTERO

News inserita il 28-03-2018

Sarà un Venerdì Santo pieno di celebrazioni religiose in Valdichiana. Tra le più suggestive c’è quella nella frazione di Montepulciano.

Sarà un Venerdì Santo pieno di celebrazioni religiose in Valdichiana. Tra le più suggestive c’è quella di Acquaviva di Montepulciano, organizzata dalla Parrocchia di San Vittorino con il solito entusiastico coinvolgimento e l’appassionata collaborazione delle Associazioni paesane. Un importante contributo partecipativo è arrivato dalla popolazione, riunita nell’occasione per celebrare, insieme al parroco Don Patrizio, questo tradizionale evento giunto alla settima edizione.

La rievocazione storica della “Passione di Gesù Cristo” inizierà nell’orto degli ulivi, in Via Cocconi, nei pressi delle scuole medie, con la scena del tradimento di Giuda, per proseguire poi con i processi, la condanna a morte e la flagellazione di Gesù (nel piazzale antistante il Teatro dei Concordi). Lungo le vie del paese si svolgeranno tutte le altre stazioni della Via Crucis, attraversando Via F.lli Braschi, poi Via dei Mori, Via Galilei, Via S. Vittorino. Le ultime scene, che culmineranno con la crocifissione e la morte di Gesù, si svolgeranno in Piazza della Vittoria, antistante la chiesa parrocchiale.

Alla complessa organizzazione dell’evento ha preso parte tutta la popolazione che parteciperà allo svolgimento della Via Crucis indossando i costumi in parte realizzati artigianalmente dagli stessi paesani ed in parte messi a disposizione dalla Compagnia del Bruscello di Montepulciano.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/la-via-crucis-ad-acquaviva-un-evento-che-coinvolge-un-paese-intero-280318113032.html