SIENA NOTIZIE NEWS

TOSCANI I PIÙ CONNESSI D'ITALIA: IL 45% NAVIGA TUTTI I GIORNI

News inserita il 13-11-2017

Nella nostra regione il 72% delle famiglie ha attualmente accesso alla rete

Vivere una vita in linea con i tempi moderni? È la rete, oggi, che detta le regole. Attenzione: le detta, ma non le impone, perché i vantaggi sono tali che non c’è nemmeno bisogno di farlo. Al momento Internet rappresenta uno dei canali preferiti dagli italiani. Sul web ogni operazione (o quasi) è possibile: c’è chi si svaga e conosce nuove persone usando i social, e chi studia e si informa di tutto punto su Google. Poi ci sono coloro che amano il gaming online e chi lo usa per guardare film e ascoltare musica. I toscani lo sanno: d’altronde vivono nella regione più connessa d’Italia.

La Toscana? È la regione più connessa d’Italia

La Toscana è la regione che, più di tutte, si connette alla rete e sfrutta Internet quotidianamente. A rendere noti i dati a supporto di questa tesi, la stessa Regione Toscana, attraverso il “Report 2017 sulla Società dell’Informazione e della Conoscenza”. Report che contiene numeri unici in Italia: ben il 72% delle famiglie toscane ha attualmente accesso alla rete, e il 45,5% dei toscani naviga ogni giorno su Internet. Dati che sono ben al di sopra delle medie nazionali. Si tratta di una scalata che la Toscana sta attuando in modo piuttosto veloce: per quanto concerne gli accessi unici, nell’ultimo anno sono aumentati del +5%. Quasi del doppio rispetto alla media italiana.

Toscani iper-connessi: quali sono le motivazioni?

Per quale motivo, in Toscana, le famiglie hanno conosciuto (e stanno conoscendo) questo boom di accessi a Internet? La diffusione della banda larga è il primo motivo che rende possibile tutto ciò, ovviamente. Gli oltre 17 milioni di euro di finanziamento del MiSE sono stati sfruttati ottimamente: anche per la copertura delle zone periferiche (dette “bianche”). Ma a supporto della diffusione di Internet in Toscana, vi è anche la disponibilità di tariffe sempre più convenienti proposte dai gestori telefonici: gestori che, come fa Linkem, mettono a disposizione offerte di Internet per la casa molto vantaggiose e affidabili.

Toscana: è boom anche per l’e-commerce

I toscani dimostrano di essere digitalmente al top, anche per quanto riguarda gli acquisti online. Secondo Confartigianato Toscana, infatti, oggi quasi il 58% dei cittadini in regione acquista regolarmente presso gli e-commerce. Lo shopping su Internet ha visto in Toscana un boom senza precedenti: nell’ultima decade, sono stati ben 34 i punti percentuali conquistati in questo settore. Purtroppo, le aziende locali ancora non tengono il passo: nonostante un tessuto animato da diverse PMI, solo il 70% delle imprese toscane possiede un sito web. Il che vuol dire che un buon 30% non è attualmente reperibile online: un peccato, considerando tutte le opportunità date da una regione che ama comprare in rete.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/toscani-i-piÙ-connessi-ditalia-il-45-naviga-tutti-i-giorni-131117233151.html