SIENA NOTIZIE NEWS

VERSO LA TRATTA CON IL DILEMMA DEI BOMBOLONI

News inserita il 11-08-2017

Lotto alto o basso? L’incertezza regna sovrana.

E’stato reso noto nella giornata di ieri l’elenco dei cavalli che hanno superato la previsita. In totale sono 76 di cui 11 (Mississippi, Morosita Prima, Polonski, Porto Alabe, Preziosa Penelope, Quasimodo di Gallura, Querida de Marchesana, Remistirio, Renalzos, Sarbana, Solu Tue Due) ammessi direttamente alla tratta. Tra i 65 barberi che vedremo impegnati domattina a partire dalle ore 6 (14 sono i 4 anni che quindi non andranno alla tratta) troviamo il rientrante Occolè, l’esperto Raktou, Oppio, che come sappiamo non ha ultimato il percorso addestrativo previsto dal protocollo e Tornasol che tornerà sul tufo a 40 giorni di distanza dal “grande rifiuto”. Resteranno invece nel loro box Osama Bin a causa di un banale inconveniente occorsogli proprio alla clinica del Ceppo, ed il conosciuto Smeraldo Nulese, unica vittima illustre della previsita.

Nell’attesa di vedere i cavalli galoppare sul tufo all’alba, cominciano a rincorrersi le varie voci ed ipotesi sulla composizione del lotto dei 10. I capitani stavolta si troveranno di fronte ad un bivio: scegliere tutti i bomboloni o, così come accaduto a luglio, optare per un livellamento, con la conseguente esclusione di tutti i big. Preziosa Penelope resta ovviamente in testa ai sogni di ogni contradaiolo ma anche in caso di lotto alto la sua presenza al canape la sera del 16 resta a forte rischio. In caso di sua esclusione, le attenzioni di tutti saranno per la veterana Morosita Prima, per Polonski, per Sarbana, ultima vincitrice sul Campo e per il già citato Occolè, qualora dovesse ricevere il nullaosta veterinario dopo la notte. Ma se i capitani si dovessero orientare verso il basso, ecco che si aprirebbero le porte per almeno 4 o 5 reduci della carriera di Provenzano con l’aggiunta di alcuni debuttanti di qualità. Tra questi, pronti all’esordio sono i vari Reo Confesso, Rexy, Quore de Sedini, Questurino, il duo di scuderia Carboni Schietta e Tale e Quale, senza dimenticarsi dei tanto chiacchierati Rocco Ro, fuori  dai 10 a luglio per un solo voto, Tabacco o Tiepolo.
Domani, una volta noto il responso delle prove di addestramento, ne sapremo certamente di più.

Davide Donnini

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/verso-la-tratta-con-il-dilemma-dei-bomboloni-110817102539.html