SIENA NOTIZIE NEWS

PALIO, MOSSIERE CONFERMATO MA CON RISERVA

News inserita il 13-07-2017

La Giunta comunale ha deliberato le nomine per la Carriera del 16 agosto

In vista del prossimo Palio del 16 agosto, la Giunta comunale di Siena ha deliberato la nomina del Mossiere, dei Deputati della Festa, degli Ispettori della Pista, dei Giudici della Vincita e del Maestro di Campo.
In adesione alle indicazioni del Magistrato delle Contrade, i Deputati della Festa sono Riccardo Cerpi (Civetta), Sandro Giusti (Giraffa) e Gianluigi Gori Savellini (Leocorno); gli Ispettori della Pista Antonio Benocci (Drago), Daniele Vigni (Pantera) e Andrea Scarpini (Tartuca). Il ruolo di Giudici della Vincita spetterà a Antonio De Luca (Drago), Clodio Caselli (Giraffa) e Mario Corbelli (Nicchio).
Maestro di Campo Riccardo Frosini.

In base alla designazione unanime dei Capitani delle Contrade, nel ruolo di mossiere è stato riconfermato Fabio Magni.

“Mossiere confermato, ma con alcune indicazioni.” Queste, ad Antenna Radio Esse, le parole del Sindaco di Siena Bruno Valentini, che fa chiarezza in merito aggiungendo: “Tali indicazioni riguardano il modo con cui ha comunicato ciò che dovevano fare le contrade tra i canapi senza specificare chi; e ciò non semplificava la comprensione. Un ulteriore punto da chiarire riguarda la tutela della rincorsa, che in presenza di cavalli allenati e competitivi è molto penalizzata, anche se ha un ruolo tattico. Occorre infine una grande prontezza nell’abbassare i canapi quando una mossa non è buona e i cavalli fiancano, per la sicurezza dei fantini ma soprattutto dei cavalli, cosa che il mossiere ha fatto durante le prove e non in modo così chiaro durante la Tratta.”

Foto: Bh Studio

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/palio-mossiere-confermato-ma-con-riserva-130717221425.html