SIENA NOTIZIE NEWS

LA MAGIA DEL SERREMAGGIO, IN ARRIVO UNA SETTIMANA DI FESTA AL CASTELLO

News inserita il 09-05-2017

La rievocazione medievale è in programma dal 13 al 21 maggio, organizzata dalla Proloco di Serre con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme.

Un tuffo nella storia, un viaggio nel tempo per riscoprire la cultura di un’intera comunità. È il Serremaggio, rievocazione medievale in programma dal 13 al 21 maggio, organizzata dalla Proloco di Serre con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme. Per un’intera settimana, il Castello di Serre si veste a festa, tra cortei storici, rulli di tamburi, sventolii di bandiere, musica e animazioni dal vivo che coloreranno il borgo insieme a mangiafuoco, armigeri, menestrelli e giocolieri.

Gli eventi del Serremaggio sono le celebrazioni con cui la popolazione ricorda Ciambragina, fanciulla sposata dal ricco mercante senese Giovanni de’ Rossi e giunta a Serre dalla francese Cambrai alla fine del 1300. All’epoca, il Castello di Serre era a tutti gli effetti la reggia di Ciambragina. Con il Serremaggio gli abitanti di Serre ricreano nel borgo le atmosfere del tempo: i cortei storici, dove tutta la popolazione sfila per le vie del centro con sublimi abiti rinascimentali, sono in programma domenica 14 maggio alle 17 con repliche sabato 20 e domenica 21 maggio.

Cultura, ma anche gusto e buona tavola, faranno da cornice alla rievocazione storica. Ad inaugurare la kermesse sarà infatti la Cena dei Cavalieri, sabato 13 maggio alle 20 all’antico Granaio della Grancia. In quello che fu il deposito alimentare dell’antico Spedale Santa Maria della Scala di Siena, la degustazione del menù tipicamente medievale sarà accompagnata e allietata dagli intrattenimenti dal vivo di giullari, maghi e giocolieri, tamburini e sbandieratori (prenotazione obbligatoria al 371-1753479, costo: 35 euro). Da non perdere le Cene povere medievali in programma domenica 14 maggio, sabato 20 e domenica 21 maggio, sempre all’antico Granaio della Grancia.

Info – Attivo, nei giorni 14, 20 e 21 maggio, un servizio navetta che accompagnerà i visitatori alle porte del castello di Serre dalle 16 alle 22 con orario continuato. Nella giornata di sabato 20 maggio è prevista, per motivi di sicurezza, una limitazione oraria alla somministrazione delle bevande alcoliche, così come è vietata l’introduzione delle stesse all’interno della festa. Per informazioni consultare la pagina Facebook “Serremaggio”; web: www.serremaggio.it ; email:serremaggio@gmail.com.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/la-magia-del-serremaggio-in-arrivo-una-settimana-di-festa-al-castello-090517112903.html