SIENA NOTIZIE NEWS

TORRITA DI SIENA: SECONDA SETTIMANA DEL BORGO DEI LIBRI

News inserita il 03-05-2017

Eventi dal 4 al 7 maggio 

 

 

 

La manifestazione giunta alla terza edizione di fatto iniziata sabato 29 aprile con l'inaugurazione della Casa della Cultura e della mostra Musei di Carta immagini dell'antico in Valdichiana, vedrà realizzarsi 5 dei 32 eventi in programma. "L'inaugurazione della Casa della Cultura è stata un successo di una comunità, dichiara la Presidente della Fondazione Torrita Cultura Simona Giovagnola, la partecipazione sia alla realizzazione che alla giornata di un copioso pubblico è stata una bella dimostrazione di attenzione e coesione per Torrita"
Giovedì 4 maggio un'interessante viaggio nell'antica via lauretana con visita nel borgo di Torrita, documentario e dibattito alla presenza di Mons.Stefano Manetti e del Vice Presidente Acli Emiliano Manfredonia.
Il borgo dei libri si sposta, venerdì 5 maggio a Firenze. A Palazzo de Pegaso, sede del consiglio regionale verrà inaugurata la mostra “Le pompe dei Medici” guerre, nascite battesimi e funerali dei primi tre Granduchi. Usi e costumi della famiglia che ha unito la Toscana e lasciato le proprie impronte nel mondo. Interverrà alla presentazione tra altre personalità e studiosi di rilievo il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani.
Alla Casa della Cultura, sempre venerdì 5 maggio alle ore 21,15 si parlerà in un convegno mirato di “chianina” e di come costruire un archivio comune al territorio per la tutela della razza.
Sabato 6 maggio al Teatro degli Oscuri alle ore 10 ,00 il convegno “Memorie di Carta” un viaggio a ritroso nel tempo attraverso gli archivi storici del nostro territorio. Tra i numerosi interventi il Sovraintendente Archivistico e Bibliografico della Toscana Diana Toccafondi. La relativa Mostra sarà esposta nella chiesa della SS Flora e Lucilla che sarà visitabile fino a domenica 14 maggio. 
Domenica 7 maggio alle ore 10,00 al Teatro degli Oscuri la prima premiazione dei tre concorsi banditi nel 2017 dal Borgo dei Libri. Il concorso internazionale per i libri d'artista ispirato al tema delle abbazie e riservato agli under 30. Madrina della cerimonia Paola Gribaudo. A seguire inaugurazione mostra delle opere in concorso.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/torrita-di-siena-seconda-settimana-del-borgo-dei-libri-030517151204.html