SIENA NOTIZIE NEWS

CHIUSI: NUOVO REGOLAMENTO SUL LAGO, IL SINDACO INCONTRA I PESCATORI

News inserita il 10-02-2017

Nuove regole per preservare la flora e la fauna del Lago di Chiusi

I pescatori del Comune di Chiusi hanno incontrato il sindaco Juri Bettollini, il presidente commissione ambiente Simone Agostinelli e il consigliere Marco Vannucci per entrare nel merito dei contenuti del nuovo regolamento comunale per la pesca sul lago approvato all’unanimità dal consiglio comunale lo scorso 30 dicembre. In generale le nuove regole hanno l’obiettivo di preservare la flora e la fauna dell’habitat lacustre. A questo scopo nascerà un Comitato di Gestione che tra i vari compiti (interventi programmati di manutenzione delle sponde, controllo e vigilanza…) avrà quello di monitorare e studiare le varie specie ittiche presenti nel lago al fine di mantenere inalterato l’equilibrio idrobiologico soprattutto nel periodo dell’apertura della pesca. Per questo tra i componenti del comitato sarò annoverato anche un tecnico ittiologo e sarà lo stesso comitato che, dopo aver effettuato studi programmatici sulle specie di pesce presente sul lago, redigerà il calendario di pesca. Per mezzo del nuovo regolamento l’attività principale del lago di Chiusi sarà la pesca sportiva che, come già avviene oggi, avrà lo scopo di valorizzare e, allo stesso tempo, promuovere il lago attraverso iniziative e manifestazioni anche di carattere nazionale.
“E’ partito un progetto nuovo – dichiara il sindaco Juri Bettollini – che come amministrazione accompagneremo con determinazione allo scopo di valorizzare la nostra stupenda eccellenza lacustre. Quelli che ci apprestiamo a vivere saranno anni importanti nei quali, come mai avvenuto prima nella storia della nostra città, andremo a valorizzare tutte le attività del nostro lago con un focus particolare sulla pesca sportiva che per il nostro territorio rappresenta, oltre ad una attività che appassiona tante persone, anche e soprattutto una grande tradizione. Con il nuovo regolamento abbiamo avviato un percorso importante che ci porterà a tutelare e valorizzare un’intera area che dal punto di vista ambientale, faunistico, ma anche sociale e promozionale ha un valore e delle potenzialità incredibili.”
“Il nostro lago – dichiara Simone Agostinelli presidente commissione ambiente – è un tassello del nostro territorio di cui andare orgogliosi e che per questo merita di essere tutelato e valorizzato. Il nuovo regolamento avrà proprio questo duplice obiettivo e come amministrazione ci impegneremo affinché ad un’area di così grande importanza sia data tutta l’attenzione che merita come conferma la scelta di impiegare tutte le somme introitate, ad esempio dalle concessioni, direttamente per la salvaguardia della flora, della fauna nonché per la promozione del lago.”
“Il nuovo regolamento è partito veramente con il piede giusto – dichiara Marco Vannuccini consigliere comunale con delega al lago – perché è stato frutto di tanti incontri con associazioni e anche singoli pescatori al fine di comprendere le reali esigenze di chi quotidianamente frequenta il nostro lago. Il nuovo regolamento sarà come un faro che guiderà e incrementerà le tante manifestazioni che già popolano il lago come ad esempio quelle della Lenza Etrusca che in passato ha già organizzato eventi di livello nazionale come la prima tappa del campionato italiano a motore elettrico per la pesca del black bass o anche iniziative locali come la scuola di pesca per i bambini.”
Aspetto particolarmente importante del nuovo regolamento del Lago di Chiusi è quello legato all’utilizzo delle somme introitate. Tutti i proventi di concessioni ed eventuali sanzioni saranno infatti impiegati per iniziative tendenti a favorire la conservazione e l’incremento del patrimonio ittico del lago, il miglioramento delle sponde e in generale di tutto l’habitat lacustre e per la promozione del lago stesso.
Un’attenzione particolare è stata dedicata al capitolo delle sanzioni che andranno da un minimo di 350 euro ad un massimo di 2100 euro. Il controllo sul corretto comportamento da seguire al lago di Chiusi potrà essere effettuato anche dai pescatori stessi che avranno la possibilità di essere anche guardie volontarie ambientali del lago.
Presso gli uffici comunali preposti è possibile reperire tutte le informazioni riguardanti il nuovo regolamento del Lago di Chiusi.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/chiusi-nuovo-regolamento-sul-lago-il-sindaco-incontra-i-pescatori-100217142819.html