SIENA NOTIZIE NEWS

INAUGURATA AD ASCIANO LA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO DELLE CRETE SENESI

News inserita il 08-12-2016

Fino all’11 dicembre appuntamenti enogastronomici, approfondimenti storici e culturali, convegni, degustazioni, escursioni e momenti ludici.

Il diamante bianco brilla ad Asciano. Inaugurata la Mostra Mercato del Tartufo bianco delle Crete Senesi in programma fino a domenica 11 dicembre. Il prezioso frutto di queste terre tra paesaggi mozzafiato di Calanchi e Biancane sarà l’assoluto protagonista del ponte dell’Immacolata con appuntamenti enogastronomici, approfondimenti storici e culturali, convegni, degustazioni, escursioni e momenti ludici. Venerdì 9 dicembre aprirà la giornata il convegno dal titolo “Tartuficoltura: verso la legge quadro nazionale. Quale direzione?” (ore 10,30 nei locali della Mediateca comunale), sarà un’occasione per fare il punto sull’attuale normativa in vigore per i tartufi e la legge quadro nazionale che sarà illustrata dal relatore del disegno di legge, l’onorevole Marco Carra. Al dibattito parteciperanno l’onorevole Susanna Cenni della Commissione parlamentare di inchiesta sulla contraffazione; l’onorevole Alessandra Terrosi della XIII Commissione Agricoltura; Marco Remaschi, assessore all’agricoltura della regione Toscana; Stefano Scaramelli, consigliere regionale; Laura Giannetti, presidente Fnati; il sindaco di Asciano Paolo Bonari e Daniele Montigiani, presidente dell’Associazione Tartufai del Garbo. Modera Claudio Zeni, giornalista di agricultura.it.
Ma tartufo ad Asciano fa rima anche con arte e cultura. Alle 10.30 è in programma il workshop fotografico: con i droni sulle Crete Senesi mentre alle 11 si svolgerà la visita guidata gratuita all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Da non perdere anche il corso di avvicinamento al mondo dei funghi e del tartufo bianco a cura dell’Associazione Tartufai del garbo e del Gruppo Micologico Naturalistico Terra di Siena (Ore 16 – Museo Cassioli). Alle 18 a Palazzo Corboli, infine, la celebrazione in arte dell’antico legame tra Asciano e Siena con l’esposizione delle ceramiche artistiche a cura dell’Associazione Arte dei Vasai Onlus.


La quattro giorni di Mostra Mercato, sarà l’occasione per appassionati e curiosi di gustare proprio nella sua terra di origine il tartufo bianco delle Crete Senesi sia assaggiandolo nei ristoranti di Asciano e nelle frazioni, sia acquistandolo direttamente dai Tartufai dell’Associazione del Garbo con tutta la garanzia di freschezza e tracciabilità del prodotto.

La Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi è un’iniziativa organizzata da Comune di Asciano, Pro Loco, Associazione Tartufai del Garbo e Terretrusche con il contributo di Banca Cras Credito Cooperativo Toscano-Siena, Estra, Sei Toscana, Sangiovanni Terme Rapolano, Habitat e Veneta Cucine.
Info e programma completo www.ascianoturismo.it/tartufo-bianco

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/inaugurata-ad-asciano-la-mostra-mercato-del-tartufo-bianco-delle-crete-senesi-081216144618.html