SIENA NOTIZIE NEWS

VIVERE E STUDIARE A SIENA: TROVARE IL COINQUILINO IDEALE

News inserita il 01-08-2016

5 semplici domande per capire velocemente chi abbiamo di fronte.

Trovare il coinquilino ideale è il sogno di ogni studente fuorisede: avere i propri spazi, poter cenare in casa con gli amici o prendersi una birra insieme, sono le attività che ogni studente vorrebbe concedersi nel proprio appartamento. Purtroppo, raramente si riesce a trovare delle persone che condividono le nostre passioni, hanno i nostri orari e si divertono con i nostri amici.

Con queste 5 semplici domande, potrete capire velocemente chi avete di fronte e quanti aspetti coincidono con il vostro carattere. Tenetele bene in mente quando qualcuno visita il vostro appartamento, tirate subito delle considerazioni e fidatevi del vostro istinto!

1) E' la tua prima convivenza? Sei una matricola?

L’esperienza è importante, come in tutte le cose. Una matricola sarà più “malleabile”, ma avrà anche molto da imparare… Avete il tempo per spiegazioni che possono sembrare scontate? E’ importante essere sinceri, chiedere e mettere subito in chiaro cosa vogliamo/pretendiamo dal futuro coinquilino.

2) Cosa studi e quali sono i tuoi interessi?

Pensaci bene: si tratta di condividere per lungo tempo la tua dimensione più intima - cioè quella domestica - con una persona che non conosci e che non ti conosce. Adattarsi alle reciproche abitudini sarà molto più semplice, infatti, se la convivenza parte da qualche aspetto importante capace di accomunare le vostre vite.

3) Fumatore o non fumatore?

Un aspetto da non sottovalutare nella ricerca di un coinquilino è quello della difficile convivenza tra fumatori e non fumatori.

Se fumi ed hai intenzione di metterti in casa un non fumatore, o viceversa, mettete bene in chiaro dov’è possibile fumare e dove no. Bagno, cucina, camere, salotto?! I luoghi comuni sono tanti, e le liti possono esplodere in ogni momento…

4) Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Se la scelta ricade sulla persona giusta e i vostri stili di vita sono davvero compatibili, potrebbe anche nascere una bella amicizia. Il modo migliore per farlo accadere è senza dubbio quello di condividere qualche serata di divertimento, magari portandolo a una piacevole serata musicale in quel localino che ti piace tanto.

5) Single o fidanzato? Fratelli e sorelle in città?

Amici, amiche, parenti ma soprattutto partner e relazioni affettive: prima di condividere gli spazi con qualcuno, fai presente e cerca di capire a tua volta quali sono le rispettive situazioni sentimentali. Se sei fidanzato/a o lo è il tuo potenziale inquilino, infatti, devi tenere presente che spesso sarete costretti a condividere gli spazi con i rispettivi partner.

Cercare un coinquilino, quindi, potrebbe rivelarsi più difficile della scelta della stessa casa. Precauzioni e accortezze non sono mai troppe, ma sarà utile tenere a mente soprattutto un consiglio: prima di pretendere dal prossimo tutte le doti di un inquilino perfetto, cerca sempre di offrire altrettanto rispetto, flessibilità e comprensione.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/vivere-e-studiare-a-siena-trovare-il-coinquilino-ideale-010816232654.html