SIENA NOTIZIE NEWS

IL 10 LUGLIO SI CORRE IL PALIO DI CASOLE D'ELSA

News inserita il 26-06-2016

Sarà la 142^ edizione in onore di Sant'Isidoro.


Torna, come ogni anno, il tradizionale appuntamento a Casole d'Elsa con il “Palio di Sant’Isidoro”, un evento imperdibile per tutti gli appassionati di feste tradizionali. Saranno dieci giorni dedicati al divertimento per ragazzi e adulti che coinvolgerà l'intera cittadina di Casole d’Elsa.

Venerdì 1° luglio, la Pro loco organizza alle ore 20:00 “Aperipalio, aspettando il 142° Palio di Casole d'Elsa”, un aperitivo buffet che si svolgerà nella pista di Rivellino (gradita prenotazione; costo 12 euro).

Lunedì 4 luglio si disputerà la finale del torneo di calcetto fra le squadre che rappresentano le sei contrade di Casole: Casole Campagna, Cavallano, Il Merlo, Monteguidi, Pievalle e Rivellino. Appuntamento al campetto di calcio in via Roma per le ore 21:00 circa.

Martedi 5 luglio ci sarà la divertentissima caccia al tesoro organizzata per i giovanissimi contradaioli coinvolti nella risoluzione di enigmi per l'intero paese. Ritrovo ore 21:00 in piazza della Libertà.

Mercoledì 6 luglio si disputerà per il secondo anno consecutivo il “Palio Gastronomico”. Gli aspiranti chef contradaioli si sfideranno ai fornelli e i loro piatti verranno giudicati da una giuria di professionisti che decreterà la contrada vincitrice. Appuntamento alle ore 21:00 in piazza della Libertà.

Giovedì 7 luglio: presentazione del Drappellone del 142° Palio di Casole dipinto dall’artista Enzo Attinello, parteciperanno le autorità cittadine; per l'occasione sfileranno in costume le rappresentanze delle contrade. Appuntamento alle 21:00 in piazza Luchetti.

Venerdì 8 luglio: estrazione dei cavalli che parteciperanno alle batterie di qualificazione. Al termine, una serata all'insegna della goliardia fra le contrade che si contenderanno la vittoria dei “Giochi in Piazza”. Parteciperanno sia i giovanissimi che gli adulti e non mancheranno risate e beffe. Ci ritroviamo tutti in piazza della Libertà alle ore 21:00.

Sabato 9 luglio ore 9:00 si svolgeranno le batterie di qualificazione che decreteranno i sei cavalli che parteciperanno al Palio. Alle ore 12:00 i sei cavalli verranno assegnati alle sei contrade. Al termine nelle varie contrade saranno organizzate le tradizionali cene della vigilia.

Domenica 10 luglio: Dalle ore 9:00 mercatino di prodotti artigianali in piazza Luchetti. Alle ore 11:00 sfileranno il corteo delle contrade e delle autorità per la Santa Messa. Alle ore 16:00 esibizione musicale della banda musicale e delle majorette di Bettolle, alle ore 17:00 esibizione degli sbandieratori e dei tamburini delle contrade, alle ore 18:00 benedizione dei cavalli e alle ore 19:00 circa si correrà il 142° Palio di Casole d'Elsa. La sera cena al ristorante “La Pinetina“ in via Rivellino e per finire spettacolo con i fuochi pirotecnici che saluteranno questa intensa settimana di festeggiamenti a Casole d'Elsa.

Ogni evento è ad ingresso gratuito ad esclusione delle cene.

Per informazioni: uff_turistico@casole.it; 0577948705

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/il-10-luglio-si-corre-il-palio-di-casole-delsa-260616113208.html