SIENA NOTIZIE NEWS

MONTEPULCIANO, I VINCITORI DELLE BORSE DI STUDIO SUL GIORNO DELLA MEMORIA

News inserita il 26-03-2016

Agli ex macelli, una cerimonia intensa e coinvolgente che ha visto partecipare in modo attivo gli studenti di tutte le scuole poliziane.

Con una cerimonia molto intensa, a tratti commovente, sono state consegnate le Borse di Studio che il Comune di Montepulciano ha messo a disposizione degli studenti che, con i propri elaborati, hanno approfondito il tema del Giorno della Memoria.
In una sala degli ex-Macelli già affollatissima di ragazzi di tutte le etá, dai piccoli delle scuole elementari ai maggiorenni delle superiori, riuniti tutti insieme per la prima volta nella cittá dei loro studi ed accomunati dalle riflessioni compiute sulla Shoah, sono confluite altre emozioni forti: dalla tragica scomparsa in Spagna delle sette universitarie italiane impegnate nell'Erasmus all'eco dell'attacco terroristico a Bruxelles, avvenuto poche ore prima dell'incontro.
Cosí, come ha detto il Sindaco Andrea Rossi, "é inevitabile collegare le atrocitá disumane commesse dal nazismo per sterminare i suoi oppositori, veri o presunti, ed il terrorismo attuale, che colpisce persone innocenti, seminando sangue, dolore, paura. Risuona dunque con forza ancora maggiore la frase scritta da uno studente che si chiede "quando l'uomo smetterà di uccidere altri uomini?".
La cerimonia, che si è aperta con un minuto di raccoglimento in memoria di tutte le giovani vittime dell'incidente di Tarragona, é stata condotta dall'Assessore all'Istruzione Francesca Profili con i dirigenti scolastici Silvia Delaimo, Silvia Tegli e Marco Mosconi che, insieme al Sindaco e a Carlo Grigiotti, delegato della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano, sponsor del progetto, hanno consegnato i riconoscimenti.
Presente anche il Vescovo, Mons. Stefano Manetti

Giovanna Vivarelli ha letto e interpretato brani tratti dagli elaborati premiati. Gli studenti delle classi ad indirizzo musicale della media Pascoli, diretti dall'insegnante Gianpiero Allegro, hanno eseguito degli apprezzatissimi intermezzi.
Come ha spiegato il Sindaco, ad una partecipazione da semplici testimoni degli studenti alla celebrazione del 27 gennaio, Giorno della Memoria, l'Amministrazione Comunale ha preferito lanciare una proposta che li rendesse protagonisti attivi.
Così, con la collaborazione di tutte le scuole, é stato varato il concorso ed avviato il lavoro di ricerca ed elaborazione dei testi. I ragazzi delle elementari e delle medie si sono cimentati nella composizione di un testo, anche in forma di diario, mentre agli studenti delle superiori é stato proposto di commentare un brano della scrittrice Elisa Springer.
Sin dalla fase di selezione, la Commissione si è trovata di fronte a lavori di particolare intensitá e pregio, sensazione che si é acuita al momento di stilare le graduatorie, tanto che sono stati stabiliti degli ex-equo.
E l'autentica commozione già provata dagli insegnanti e dagli Amministratori che componevano la Commissione, si è diffusa all'intera platea che ha seguito in un silenzio attento e partecipe la lettura dei brani.
"La capacità dei ragazzi nell'esprimere sentimenti così alti ma anche una ferma opposizione alla violenza ed alla barbarie ci ha sinceramente sorpreso" ha ammesso Rossi. "Non abbiamo la pretesa di aver realizzato chissà quale impresa - ha proseguito il Sindaco - ma certamente oggi abbiamo aggiunto un piccolo tassello alla costruzione di un paese che ripudia ogni forma di discriminazione e cresce credendo nella pace. Se in tanti territori si realizzassero iniziative simili e potessimo collegarle in un'ideale rete, potremmo ambire a costruire un'Europa di pace". Rossi ha aggiunto che per dare ancora più forza ai pensieri espressi dai ragazzi nei loro elaborati, il Comune cercherà le risorse per raccoglierli in una pubblicazione.
I premiati hanno fatto passerella tra gli applausi e le ovazioni dei colleghi e la visibile soddisfazione degli insegnanti. Per la scuola primaria le borse di studio sono state assegnate a Linda Castagnozzi (5.a B di Montepulciano) e a Marta Paolucci (5.a Montepulciano Stazione), prime ex-equo, che hanno ricevuto 150 Euro ciascuna.
Vincitore per la secondaria di primo grado è risultato Tommaso Trabalzini (2.a B Montepulciano), a cui sono andati 300 Euro, che ha preceduto al secondo posto pari merito Maria Chiara Pagliai (2.a C Acquaviva) e Rachele Trabalzini (3.a B Montepulciano Stazione) la cui borsa è di 150 Euro.
Particolarmente significativo il premio assegnato ai primi tre classificati delle scuole secondarie di secondo grado: gli studenti parteciperanno infatti ad un viaggio ad Auschwitz, al campo di sterminio nazista, organizzato e sostenuto dal Comune con la Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano.
La graduatoria ha visto premiati, nell'ordine, Lorenzo Conosciuti (5.a C Liceo Scientifico), Elisabetta Alfatti (3.a Istituto Caselli) e Irene Di Gioia (5.a B Liceo Classico). Ha ricevuto inoltre una segnalazione della Commissione Luna Brizzi, che frequenta la 4.a A dell'Istituto Redi.

 

 
Articolo stampato dal giornale on line: oksiena.it
© OKSIENA.IT - Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Siena il 26/05/2010 - Num. Reg.Stampa = 6 - P.IVA 01286400526
URL articolo: https://www.oksiena.it/news/montepulciano-i-vincitori-delle-borse-di-studio-sul-giorno-della-memoria-26316171319.html